QUADRIFOGLIO GROUP VINCE IL GOOD DESIGN AWARD 2022

La sedia Compasso di Quadrifoglio Group si aggiudica il Good Design Award dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design

quadrifoglio group

Quadrifoglio Group vince il Good Design Award nella categoria Furniture con Compasso, la sedia nata dalla creatività di Studio Dorigo Design. Il progetto si è distinto per la peculiare struttura delle gambe posteriori che, con un angolo di 25° compongono un compasso geometrico.

Cos’è il Good Design Award

Il Good Design Award è uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo. Giunto alla 72esima edizione, è organizzato ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design, in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd. Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il Good Design Award premia i prodotti maggiormente innovativi dell’anno in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica.

quadrifoglio group

Compasso, la sedia in legno di Quadrifoglio Group

Compasso di Quadrifoglio Group è una sedia dalle forme sinuose e innovative, il cui utilizzo è ideale sia nelle zone living di abitazioni private che in spazi pubblici di ristoranti e hotel. Le sezioni delle gambe anteriori sono triangolari alla base e quadrate nella connessione con il sedile. Le gambe posteriori, sempre a sezione triangolare, invece, sono costituite da un unico pezzo di legno che muta lungo l’altezza. Il legno raggiunge in altezza un’angolatura di 25°, formando la sagoma di un compasso geometrico. Il concetto di variazione si ritrova anche nello schienale, dove il pannello curvato è a spessore differenziato.

Compasso è realizzata in frassino tinta Rovere, Noce, Grigio ombra e Bianco. Il sedile può essere in legno come la base, oppure, imbottito e rivestito con un’ampia selezione di tessuti e pelli.

La qualità del made in Italy trionfa sempre

Risultato di un accurato lavoro di progettazione e ricerca, la prestigiosa menzione testimonia a livello internazionale l’impegno costante di Quadrifoglio Group nel proporre complementi d’arredo capaci di dare valore aggiunto agli ambienti grazie a un design sempre più innovativo e completamente made in Italy.

Dal 31 Marzo, giorno della premiazione ufficiale, Compasso verrà esposta per un anno nella collezione permanente del The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design di Atene.

 

Articoli correlati