In Triennale Milano l’Oriente incontra l’Occidente

Durante la Design Week 2023, Triennale Milano presenta Mother-of-Pearl Tables, la mostra dove il design contemporaneo incontra antiche tradizioni artigianali orientali

Durante la Design Week 2023, in Triennale Milano si terrà Mother-of-Pearl Tables, la mostra promossa dalla galleria d’arte sud-coreana Duson Gallery Seoul. In esposizione sei tavolini in Jagae, la tradizionale madreperla orientale, progettati da sei designer internazionali in collaborazione con artigiani di Tongyeong, una città sudcoreana.

Triennale Milano- mostra-design week 2023
Foglia, Alessandro Mendini

Design Week 2023: la mostra da non perdere in Triennale Milano

Dal 18 al 23 aprile, dalle ore 11 alle ore 21 sarà possibile visitare in Triennale Milano la mostra Mother-of-Pearl Tables, curata da Yangsoo Kim e Younghee Cha. La mostra, che segna l’incontro tra Oriente e Occidente, vede la collaborazione della galleria Duson Gallery Seoul con sei designer di fama internazionale: Alessandro Mendini, Elena Salmistraro, Marcel Wanders, Marco Zanuso Jr, Stefano Giovannoni e Youghee Cha. Un progetto interculturale, dunque, che unisce la secolare tradizione sudcoreana della lavorazione della madreperla con il design contemporaneo.

Scopri il design thailandese al Salone del Mobile 2023

I progetti in esposizione

Foglia è un tavolino inedito tratto da un disegno originale di Alessandro Mendini del 2016 conservato nella raccolta degli schizzi del suo Archivio. Il piano in legno laccato nero lucido presenta un decoro a forma di foglia in madreperla, lavorata secondo la tradizione coreana da maestri artigiani altamente specializzati. La gamba centrale, invece, in legno laccato bicolore rosa e giallo, è a forma di stella.

Il tavolino Molan, di Elena Salmistraro, trasforma la forma del Gat, tradizionale cappello coreano, in un oggetto di design unico nel suo genere. La silhouette di Molan è slanciata e avvolgente, mentre la sua superficie liscia e levigata risplende grazie all’utilizzo di pregiate decorazioni in madreperla che rielaborano in chiave contemporanea l’antica tradizione coreana. La madreperla viene utilizzata per creare intricati motivi anch’essi fortemente ispirati alla tradizione. La superfice d’appoggio è liscia e uniforme grazie all’uso di una lastra di vetro non oscurante che esalta l’eleganza e la leggerezza dell’oggetto. Il tavolino, infine, è affiancato da elementi solidi e semplici che gli conferiscono compattezza e forte presenza scenica.

Triennale Milano- mostra-design week 2023
Molan di Elena Salmistraro

Il tavolino Fiore Fossile, di Marcel Wanders, si ispira a una delle forme più primordiali e perfette della natura: il ciottolo nero incastonato tra le rocce. Una forma semplice e pura rivelata attraverso ornamenti di fiori e petali in madreperla.

Fiore Fossile di Marcel Wanders

Il Soban, l’antico tavolino coreano

Soban di Marco Zanuso Jr, invece, è una rivisitazione in chiave contemporanea del Soban, il tradizionale tavolino-vassoio coreano in legno laccato. Un oggetto utilizzato, fin dai tempi antichi, come tavolo da pranzo individuale, vassoio per il tè, scrivania, oppure, come altare per riti commemorativi.

Simbolo della maestria artigianale coreana, il Soban combina eleganza, raffinatezza e funzionalità. Le stesse caratteristiche che hanno ispirato Marco Zanuso Jr. nella progettazione del suo tavolino per la Duson Gallery Seoul. Soban ha il piano ovale in legno di noce laccato rosso scuro, intarsiato con piccoli decori puntiformi in madreperla. La base, invece, che si compone di listelli in legno Noce Canaletto e Zebrano, dona verticalità all’oggetto enfatizzandone la sua più totale leggerezza.

Soban di Marzo Zanuso Jr

L’albero di ciliegio e l’omaggio alla città di Tongyeong

Il tavolino Cherry tree, di Stefano Giovannoni, si ispira alle forme del tradizionale albero di ciliegio orientale. Questo tavolino, infatti, è caratterizzato da forme estremamente sinuose in legno di frassino. La base del tavolo si stringe verso la sommità per aprirsi e trasformarsi direttamente in un piano di appoggio. Quest’ultimo, decorato con rami e fiori in madreperla, ricorda la folta chioma del ciliegio. Sono disponibili, inoltre, due varianti di Cherry Tree, una più chiara che gioca con il colore caldo della madreperla, e l’altra più scura che accentua il contrasto di luci ed ombre.

Cherry Tree di Stefano Giovannoni

Infine Ocean, di Younghee Cha, è un tavolino con struttura in legno nero naturale laccato dalla doppia funzionalità. Grazie alle due altezze, infatti, può essere utilizzato singolarmente o in coppia. La designer coreana con questo progetto ha voluto omaggiare Tongyeong, prima città della Corea per la raccolta del mollusco di abalone da madreperla. Il piano del tavolino, dunque, propone due motivi marittimi: il primo si ispira alle tracce delle onde che si infrangono sulla battigia, mentre il secondo richiama le conchiglie lucenti sul fondo del mare.

Ocean di Younghee Cha

Scopri il design thailandese al Salone del Mobile 2023

 

 

Articoli correlati