Fuorisalone 2023: Distretti e percorsi del Design alla Milano Design Week

Dal 17 al 23 aprile torna il Fuorisalone 2023, anche quest’anno ricco di eventi, installazioni e mostre, sparsi per tutta Milano. La guida ai Distretti e ai percorsi della Milano Design Week

Brera Design District

Per rispondere alle sfide di domani, il design è uno strumento prezioso: a Brera Design District, la settimana più importante per il mondo del progetto è il palcoscenico di idee e soluzioni creative e innovative di forte impatto. Tema del 2023 è “Laboratorio Futuro”, un momento di sperimentazione per tradurre le sfide di oggi in opportunità per domani. Brera Design Week 2023 sarà una lente sulle tematiche di attualità che più interessano l’industria del design, dall’innovazione dei materiali alla circolarità, passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline. Infine, qui si cercherà  di coinvolgere e raccogliere l’interesse delle nuove generazioni, con modalità inedite.
Main sponsor dell’evento 2023 sono Valcucine e Grand Seiko – quest’ultimo con una sponsorship triennale, che arriverà al 2025. Tra le varie installazioni da non perdere, Alive in Time, lo spazio che Grand Seiko dedica alla riscoperta del tempo. 

Scopri Brera Design District 2022

fuorisalone-2023
Installazione di Ingo Maurer ai Caselli di Porta Nuova

Fuorisalone 2023: quarta edizione di Alcova

Anche nel 2023 torna Alcova, la piattaforma a cura di Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt). La quinta edizione torna in un luogo di Milano che da moltissimi anni era chiuso al pubblico, l’Ex-Macello di Porta Vittoria, già teatro di una mostra leggendaria di Paolo Pallucco, nel 1988 e 1989, di recente parzialmente riqualificato e riaperto per l’occasione. Per questa nuova edizione, gli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria ospiteranno oltre 70 progetti, che esplorano direzioni diverse e complementari della pratica del design. Tra le novità di quest’anno l’Alcova Project Space, dove il team di Alcova presenterà e promuoverà una selezione di progetti che rappresentano i linguaggi più interessanti del momento. Una vera e propria mostra dentro la mostra, dove si troverà anche un concept store attivato assieme a OLDER che, oltre ai pezzi di collectible design del duo milanese, proporrà oggetti progettati appositamente per quest’edizione.

Scopri Alcova 2023

fuorisalone 2023
La mostra This is Denmark, a cura di Elena Cattaneo e Laura Traldi, ad Alcova 2023

Superdesign Show

Superdesign Show, l’evento annuale di Superstudio per la Milano Design Week, mette in scena alcune spettacolari e impegnative installazioni che, se da un lato ci informano sulle novità di una selezionata produzione internazionale, dall’altro anticipano interrogativi e risposte sulle funzioni del mondo che verrà. Tra questi, i materiali del futuro di Materially, e la casa Smart di Samsung. Le Stars of Today di Giulio Cappellini, e una serie di partecipazioni dall’Asia, che illustrano lo stato del design in quell’area geografica. Food Design Stories, infine, affronta un tema di grande attualità, l’emergenza idrica.

Scopri Superdesign Show 2022

fuorisalone 2023
Superdesign Show, Stars of Today, Leonardo Talarico

Fuorisalone 2023: Isola Design District

La settima edizione di Isola Design Festival aprirà le porte al pubblico durante il Fuorisalone, dal 18 al 23 aprile 2023. Numerose location accoglieranno oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi, e una serie di talk che coinvolgeranno quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali. Dopo un anno intenso, ricco di iniziative tra Milano, Dutch Design Week di Eindhoven e Dubai Design Week, a MIlano torna Isola Design Festival 2023, dal titolo “Nothing Happens if Nothing Happens”, un tema che approfondisce il tema della rigenerazione, facendone il cuore della sua prossima edizione. I fondatori di Isola invitano tutti i designer a sostenere il cambiamento, promuovendo circolarità e rigenerazione. Mostre collettive, collaborazioni ed eventi speciali animeranno il quartiere, in sinergia con le sette esposizioni curate dal team creativo di Isola, guidato dall’head scouter e curatore Juan Torres, e da altri guest curator. 

Scopri Isola Design Festival 2022

fuorisalone 2023
Isola Design Festival, preview Design Iammi

Porta Venezia Design District

Porta Venezia Design District è il distretto che debutta al Fuorisalone 2023. L’ALTRO distretto, come viene definito, nasce con l’obiettivo di comunicare in modo contemporaneo una visione “altra” del design, in dialogo con il contesto e i valori che rappresenta. Il territorio su cui si sviluppa è una zona storica milanese, ma protesa al futuro, che contiene varie stratificazioni socio-culturali. Rispecchiando l’inclusività e la diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere, il neonato distretto ingloba molteplici ambiti diversi tra loro all’interno del concetto di design; il design, infatti, qui è inteso come una catalizzatore dei fermenti che da qui scaturiscono.

Supporter di Porta Venezia Design District 2023 sono
– MEET Digital Culture Center, diretto da Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente;
– RAFFLES MILANO – Istituto di Moda e Design diretto da Carlo Forcolini, Compasso d’Oro alla carriera;
– MNAD Museo Nazionale Arte Digitale, in apertura nel 2026, diretto da Ilaria Bonacossa, ex direttrice Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino;
– Associazione Commercianti di Corso Buenos Aires Milano ASCOBAIRES e l’Area Rete Associativa CONFCOMMERCIO presieduta da Gabriel Meghnagi;
– Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District, presieduta da Paolo Sassi.

Everything, di Studio Nohlab, Porta Venezia Design District 2023

Tortona Rocks

Tortona Rocks accende il Fuorisalone 2023 in Zona Tortona con un programma multidisciplinare tra tecnologia, economia circolare e tematiche sociali. Da IKEA ad Archiproducts Milano, con un progetto a firma di Studio Pepe, da Paola Navone a CESVI, con la mostra fotografica di Fabrizio Spucches, scopriremo nuove pratiche virtuose che ridefiniscono i nostri stili di vita. Tra gli highlights del programma 2023 c’è IKEA, con Assembling the Future Together, Archiproducts Milano, con il progetto TERRA a firma di Studio Pepe; e infine Paola Navone, che presenterà l’eclettica lotteria TAKE IT OR LEAVE IT. Novità di Tortona Rocks 2023 è la prima edizione del progetto ALTROVE, che esce dai confini di Zona Tortona ed esplora altre zone di Milano. La prima zona di questo nuovo progetto è il Giambellino. 

Scopri Tortona Rocks 2022

 

Articoli correlati