Il Salone del Mobile, la più grande fiera al mondo dedicata all’arredamento, torna a Milano dal 18 al 23 aprile 2023.
La 61esima edizione del Salone del Mobile, che si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano Rho occupando 200.000 metri quadrati, avrà come priorità i temi della responsabilità ambientale, economica e sociale. Quest’anno la fiera accoglierà più di 2.000 espositori nazionali e internazionali provenienti da diversi settori, tra cui arredamento, bagno, cucine, illuminazione e altro ancora.
Tra un’ampia varietà di nuovi prodotti, eventi culturali, mobili di design e conferenze interessanti, vediamo insieme cosa possiamo aspettarci dal Salone del Mobile 2023.
Come visitare il Salone del Mobile 2023
L’accesso in fiera durante i primi quattro giorni della manifestazione è riservato esclusivamente agli operatori di settore, mentre il 22 e il 23 aprile sarà aperto al pubblico. Anche gli studenti potranno visitare il Salone nelle giornate del 21, 22 e 23 aprile.
Per visitare la fiera è necessario essere in possesso del biglietto corretto. È possibile acquistare il proprio biglietto sulla piattaforma digitale del Salone del Mobile registrandosi come operatori o come pubblico.
La manifestazione, che si svolge nei padiglioni di Fiera Milano Rho, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dai principali aeroporti e stazioni ferroviarie di Milano
Le novità del Salone del Mobile 2023
La fiera di quest’anno ci riserva davvero tante novità.
La vasta gamma di contenuti del Salone del Mobile 2023 comprende mostre di architettura e arte, talk, workshop e installazioni site-specific che lasceranno i visitatori a bocca aperta.
Ecco alcune novità rispetto agli anni precedenti.
Il programma culturale
Il programma culturale di quest’anno è stato curato da Beppe Finessi, professore e critico di design, nonché esperto di organizzazione e realizzazione di contenuti multimediali volti a interpretare temi specifici.
Sarà dunque un evento strutturato in modo tale da offrire uno sguardo su diversi temi, compresi aspetti tecnici e artistici, attraverso una serie di mostre.
Euroluce e “la città delle luci”
Nei padiglioni 9-11 e 13-15, la manifestazione biennale Euroluce tornerà con un nuovo allestimento incentrato sulle persone, progettato dallo studio Lombardini22 e costruito intorno al tema “The City of Lights“.
Questo sarà il filo conduttore che ispirerà il programma culturale, le conferenze, le mostre e le esperienze immersive dell’intero evento.
Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile, ha commentato così il nuovo format di Euroluce 2023:
“Ci siamo concentrati sulla luce come oggetto, sulla sua forma. Ma la luce è sempre più legata alla tecnologia, al modo in cui reagisce all’uomo, al modo in cui influenza l’esperienza di uno spazio”.
Oltre agli stand delle aziende ci saranno momenti culturali site-specific, chiamati “costellazioni”, che presenteranno opere di creativi di tutto il mondo, come Sarah Illenberger e Patrick Tuttofuoco.
Queste strutture modulari, realizzate in carta e legno per riflettere il tema della sostenibilità che permea tutto l’evento, offriranno dei momenti di relax immersivo all’interno dei padiglioni di Euroluce.
Talk d’autore
Inoltre, Euroluce ospiterà Aurore, l’arena in cui si terranno gli incontri del programma curato da Annalisa Rosso. Le conferenze e i dibattiti tenuti da brillanti rappresentanti del settore verteranno su illuminazione, tecnologia e sostenibilità.
Gli ospiti saranno invitati a riflettere su questioni di grande attualità che riguardano tutti noi e su come migliorare le nostre vite future.
Tra i nomi già annunciati troviamo Shigeru Ban, Nao Tamura, Kjetil Trædal Thorsen, Marius Myking di Snøhetta, Andrea D’Antrassi di MAD.
SaloneSatellite
Grande attesa anche per il SaloneSatellite di quest’anno, dedicato alle idee dei giovani talenti del design. Collocato nei padiglioni 13-15, il SaloneSatellite riunirà 550 espositori provenienti da 27 scuole e università di design di tutto il mondo.
Le loro installazioni e mostre si porranno come risposte originali alla domanda “Design: DOVE VAI?”. Sarà così possibile immaginare quale sarà il futuro del mondo del design e come affronteremo le sfide dei prossimi anni.
L’impegno per la sostenibilità
Raccogliendo il testimone dalle edizioni passate, il Salone del Mobile 2023 si fa portavoce di un impegno unico verso la sostenibilità.
Gli organizzatori della fiera continuano a dimostrare la loro dedizione a tematiche quali sostenibilità e responsabilità economica e sociale attraverso l’uso di materiali da costruzione sostenibili provenienti da fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili.