Design Shanghai 2023

Design Shanghai 2023

Design Shanghai 2023 festeggia il suo decimo compleanno con un nuovo layout espositivo

Design Shanghai, la fiera dedicata al design più importante dell’Asia, torna dall’8 all’11 giugno 2023. Giunta alla decima edizione Design Shanghai si presenta con un layout completamente rinnovato e un padiglione nuovo dedicato agli accessori e al lifestyle. La fiera ospiterà 600 marchi locali e internazionali provenienti da oltre 40 Paesi, e vedrà la partecipazione di numerosi designer, architetti e volti illustri del panorama locale e internazionale.

Novità e protagonisti

In occasione del suo decimo compleanno Design Shanghai si presenta con un layout espositivo completamente rinnovato. Accanto al padiglione 1 (Furniture & Lighting) e 2 (Kitchen & Bathroom Design, New Materials & Applications), farà il suo debutto, infatti, Living & Lifestyle Design Hall, una nuova area che comprenderà articoli per la casa e accessori di brand cinesi e internazionali.

Design Shanghai 2023

Come ogni anno, inoltre, saranno numerosi i protagonisti mondiali del design e dell’architettura che parteciperanno all’evento. Tra questi Zaha Hadid, Tom Dixon, Kelly Hoppen, Jaime Hayon, Marcel Wanders, Patricia Urquiola e Andrè Fu. Nella categoria brand, invece, Ligne Roset, Carl Hansen & Søn, Scavolini, Humanscale, Cappellini, AXOR, Davide Groppi, Louis Poulsen, Paola Lenti, Flos, Mattiazzi, Zanotta, Taiga Concept, OKAMURA, Porcelanosa, Bontempi Casa, Christofle, LALIQUE, &Tradition, Verpan e NUDE. E ancora Zinilife, CHENDARUI, 2-LA Design, Jianze, U+, ZSPACEPLUS, Frank Chou Design Studio e Kun Design, tanto per citarne alcuni.

Design Shanghai 2023
Paola Lenti / Foto Sergio Chimenti

Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum

Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum è la piattaforma di seminari più importante e frequentata dell’Asia. In questi anni vi hanno partecipato personaggi illustri del mondo del design come Patricia Urquiola, Paola Navone, Tom Dixon, Chi Wing Lo e Philippe Starck. Il tema di questa nuova edizione “Beyond Sustainability lies Re-Creative Design” vuole far riflettere sul design in relazione alla salute e al benessere delle persone e del Pianeta. Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale e Metaverso, e di come le nuove tecnologie stiano stabilendo parametri e visioni progettuali completamente nuovi. A questa nuova edizione di Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum parteciperanno Ross Lovegrove, Adam Brinkworth, Frank Chou, Aldo Cibic, Michael Young, Ben Wu, Chi Wing Lo, Chris Lefteri, Stefano Piontini e Satoshi Ohashi, Direttore Zaha Hadid Architects.

Design Shanghai 2023Talenti cinesi, mostre e premi

Design Shanghai non è solo una rassegna di brand internazionali. I brand e i designer cinesi che espongono continuano infatti ad aumentare ad ogni nuova edizione. Le sezioni Feature, Talents e Rong, infatti, saranno dedicate alle opere e alle collezioni di studi e designer cinesi affermati o emergenti.

Design Shanghai 2023
Gorilla Chair – Marcantonio per Scarlet Splendour

Tra gli eventi da non perdere, la mostra immersiva ‘Disappearing Borders’, a cura del famoso designer industriale Jamy Yang. New Product Launch, invece, presenterà i nuovi prodotti di oltre 100 brand mentre Design Shanghai Picks Awards premierà i migliori prodotti di questa nuova edizione di Design Shanghai.

Infine, Audi, che anche quest’anno sarà partner esclusivo di Design Shanghai, presenterà l’anteprima cinese di Audi activesphere, l’ultimo della famiglia di concept che dà forma al futuro della mobilità sostenibile firmato Audi.

Articoli correlati