Bulgari Hotel Roma: una nuova struttura dedicata all’ospitalità nella Città Eterna
Bulgari, storica maison nata a Roma quasi 140 anni fa, ha inaugurato il 9 giugno 2023 il Bulgari Hotel Roma. La prima struttura della collezione mondiale Bulgari Hotels & Resorts che apre nel cuore della Capitale. Un gioiello architettonico dove il design contemporaneo e l’eccellenza dell’artigianato italiano dialogano con il genius loci definendo un nuovo standard di lusso nel mondo dell’ospitalità.
Bulgari Hotel Roma tra arte e architettura romana
Il Bulgari Hotel Roma sorge nel quartiere Campo Marzio, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalla storica boutique Bulgari di Via Condotti. L’hotel è ospitato in un edificio monumentale progettato in stile razionalista dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo e costruito negli anni ’30 a Piazza Augusto Imperatore. Un sito storico dal forte valore simbolico proprio di fronte al Mausoleo di Augusto e al Museo dell’Ara Pacis, opera di Richard Meier.
Tributo all’età augustea è una Statua di Augusto, originale della Collezione Torlonia, posizionata al centro del Vestibolo d’ingresso dell’hotel. La scultura romana è la prima di una serie di cinque statue che verranno restaurate ed esposte a rotazione grazie al contributo di Bulgari.
Design contemporaneo e artigianalità Made in Italy
L’interior design del Bulgari Hotel Roma è stato affidato, così come per tutti gli altri Bulgari Hotels & Resorts, allo studio italiano ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Il progetto celebra la Roma antica e la figura di Augusto valorizzando il design contemporaneo, la maestria artigianale e l’architettura razionalista del palazzo in cui è ospitato l’hotel. Rosoni in mosaico realizzati a mano, tappezzerie su misura ispirate ai motivi iconici della creatività Bulgari e lampadari artigianali di Murano sono solo alcuni degli elementi unici che decorano i diversi ambienti dell’hotel. Dettagli architettonici che riflettono l’approccio di Bulgari nelle creazioni di alta gioielleria.
Il progetto
Hotel Bulgari Roma si sviluppa su sette piani, di cui uno interrato, e dispone di 114 camere, molte delle quali sono suite con viste panoramiche su Piazza Augusto Imperatore o con un affaccio più intimo su Via della Frezza. Tema comune del progetto è il colore, declinato in quattro palette cromatiche nelle camere e in diversi marmi colorati nei bagni. Gemma preziosa dell’hotel è la Bulgari Suite che, in una superficie di 300 mq, offre un’esperienza di lusso autentico e una vista unica sul Mausoleo di Augusto. Mosaici, colonne in marmo e vetrate artistiche decorano la Bulgari Spa. Un vero e proprio tempio del benessere, dunque, con 9 sale trattamenti e piscina coperta di 20 metri, che evoca l’atmosfera delle antiche terme romane.
Infine, all’ultimo piano dell’hotel si trova La Terrazza che offre un panorama a 360° sulla Città Eterna. Il roof top è stato progettato come una tipica terrazza romana con piante e fiori autoctoni che richiamano i giardini delle antiche ville romane. Al quinto piano dell’edificio troviamo il Ristorante – Niko Romito e il Bulgari Bar, entrambi dotati di ampi spazi esterni affacciati su piazza Augusto Imperatore. Al piano terra sono ospitati la Reception, la Lobby Lounge, la Biblioteca, Il Caffè e la prima boutique Bulgari Dolci in Italia.
Testo Arianna Callocchia / Foto Bulgari