Tavolo Vero è il nuovo tavolo in noce o rovere di Arte Brotto che conserva l’energia e l’estetica dell’albero secolare a cui appartiene
L’azienda di mobili Arte Brotto di Rosà (Vicenza) presenta Tavolo Vero, un oggetto d’arredo che è insieme un’opera d’arte, che conserva tutta l’energia e l’estetica dell’albero secolare a cui appartiene.
I maestri artigiani di Arte Brotto, infatti, durante la lavorazione rispettano la morfologia della pianta, noce o rovere che sia, mantenendo intatta la sagoma del tronco secolare. In fase di realizzazione, inoltre, valutano ogni venatura del taglio e assecondano le spaccature per avvicinare e unire le tavole con le originali asole in legno o metallo.
La natura incontra lo stile
Natura e stile, dunque, si uniscono per dare vita a un’opera artigianale che esprime nei dettagli, spessore, venature e nodi, il fascino del legno massiccio. In Tavolo Vero l’identità dell’albero rimane integra motivo per cui ogni modello è unico e irripetibile nel suo genere.
Tutti a tavola
Tavolo Vero di Arte Brotto è un oggetto d’arredo dall’innato e naturale carisma che assolve alla sua funzione principale: radunare le persone intorno a sé, farsi elemento principale di un pranzo o una cena ma anche della condivisione professionale in un incontro di lavoro.
Dal bosco al cliente, la materia prima è in casa
Arte Brotto è un’azienda che da oltre mezzo secolo produce arredamenti in legno di alta gamma – dalle camere da letto alle pareti attrezzate, dalle boiserie ai pavimenti, questi ultimi con l’azienda gemella Foglie d’Oro.
Al di là dell’aspetto meramente estetico delle varie linee e collezioni firmate Arte Brotto e Foglie d’Oro per la parte parquet, la caratteristica principale che connota questa realtà vicentina è quella di essere l’unica azienda al mondo in grado di custodire una straordinaria quantità di tavole pregiate in legno grezzo per trasformarle in arredamento, tanto da fare di questa particolarità un vanto.
Luisa Brotto CEO dell’azienda spiega:
“Fin dall’inizio dell’attività avviata da nostro padre 56 anni fa il legno è stato l’elemento essenziale che, nonostante gli stili cambiati negli anni, ha contraddistinto e legato tutto il percorso delle nostre aziende. E fin dall’inizio della nostra attività siamo andati a recuperarlo direttamente alla fonte, acquistando e piantumando interi boschi. Siamo tra le poche aziende produttrici che partono dall’inizio della filiera e arrivano al prodotto finito con la lucidatura. Questo aspetto non è mai stato importante come in questo momento – sottolinea Luisa Brotto – dove l’approvvigionamento di materia prima diventa un problema“
Approvvigionamento di legno direttamente alla fonte
Arte Brotto utilizza legno delle migliori essenze, di cui la divisione Foglie d’Oro conosce ogni segreto grazie al controllo completo: dalla scelta della materia prima direttamente alla fonte – foreste europee gestite in modo corretto e sostenibile, con segherie di proprietà – fino alla posa in opera, passando per un ufficio tecnico di grande esperienza alla produzione totalmente in-house, forte di un magazzino unico per quantità e qualità del legname.
Arte Brotto: un tesoro in deposito
La capacità produttiva e artigianale dell’azienda veneta Arte Brotto e Foglie d’Oro – che costituiscono due realtà in una, per il filo logico di collegamento con i vari mercati – consente di rispondere a richieste personalizzate al millimetro, soddisfacendo il bisogno di una clientela altospendente orientata a soluzioni tecniche e stilistiche su misura, anche con intarsi di materiali diversi, come il metallo e il marmo, che fanno la differenza in palazzi d’epoca e ancor più nella nautica.
Un ciclo completo, insomma, dove il processo della filiera detiene il controllo di tutto: parte dal legno grezzo fino a raggiungere la piccola architettura domestica. Accontentando i mercati internazionali, con partecipazione a fiere di settore in Cina e negli Stati Uniti.