A Roma un incontro sul Metaverso in architettura

Il Metaverso in architettura: il 13 novembre 2023 a Roma si terrà un incontro con Zaha Hadid Architects e LAVA

architettura nel metaverso
Metrotopia Metaverse, Designed by ZHA

Lo studio britannico Zaha Hadid Architects e quello tedesco LAVA – Laboratory for Visionary Architecture sono i protagonisti della conferenza internazionale “Architettura e Metaverso”, che si terrà a Roma presso la Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti 47) lunedì 13 novembre 2023, dalle 15.00 alle 19.00.

Il futuro dell’architettura nel Metaverso

Quale sarà il futuro dell’architettura e il ruolo dell’architetto nel Metaverso? Quali sfide e opportunità per i progettisti? Attraverso le testimonianze di Zaha Hadid Architects e LAVA – Laboratory for Visionary Architecture, insieme a quelle di alcuni tra i massimi esperti del settore, l’incontro “Architettura e Metaverso” si propone di favorire un confronto e uno scambio professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.

architettura nel metavero
Liberland Designed by ZHA

L’iniziativa, promossa dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, è a cura dall’architetto Arianna Callocchia, che affronterà i tanti quesiti sull’argomento. Dal ruolo dell’intelligenza artificiale all’importanza della sostenibilità e degli aspetti sociali dell’architettura nel Metaverso.

Sempre più studi stanno sperimentando le nuove frontiere del costruire edifici, spazi e città nel mondo virtuale, e tra i pionieri della progettazione nel Metaverso ci sono lo studio britannico Zaha Hadid Architects e quello tedesco LAVA – Laboratory for Visionary Architecture che, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, presenteranno a Roma una selezione di alcuni dei loro progetti più significativi offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare il mondo virtuale.  

architettura nel metaverso
Padiglione LAVA WORLD, Metaverse Architecture Biennale, © LAVA – Laboratory for Visionary Architecture

Shajay Bhooshan, Direttore Associato, ​Zaha Hadid Architects, illustrerà una serie di progetti relativi al Metaverso sviluppati dallo studio ZHA tra i quali la città virtuale di ‘Liberland’ e ‘Metrotopia’ metaverso per la design community. Christian Tschersich, Partner Associato, LAVA – Laboratory for Visionary Architecture, invece, presenterà il padiglione LAVA WORLD realizzato per la prima Biennale di Architettura del Metaverso (Metaverse Architecture Biennale), online su Decentraland e W3rlds.

L’incontro, promosso dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, è sostenuto dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dal contributo del gruppo ARAN World.

Padiglione LAVA WORLD, Metaverse Architecture Biennale, © LAVA – Laboratory for Visionary Architecture

Articoli correlati