Alvisi Kirimoto

I 20 anni di carriera di Alvisi Kirimoto

Alvisi Kirimoto racconta 20 anni di carriera con due appuntamenti speciali al Museo del Novecento di Firenze e in Triennale Milano

Studio Alvisi Kirimoto
Foto Ilaria Magliocchetti Lombi

In occasione dei 20 anni dalla fondazione dello studio di architettura Alvisi Kirimoto www.alvisikirimoto.it, Massimo Alvisi e Junko Kirimoto presentano a un pubblico ampio e trasversale la loro storia e i progetti che li hanno resi noti nel panorama internazionale, in due appuntamenti: martedì 30 gennaio alle ore 18.00 al Museo Novecento di Firenze e giovedì 22 febbraio alle ore 18.00 presso Triennale Milano.

Alvisi Kirimoto. Storia, Natura, Lavoro

Il dialogo con la natura, la rigenerazione urbana e l’attenzione ai temi sociali sono il tratto distintivo dello studio, fondato a Roma nei primi anni Duemila da Massimo Alvisi e Junko Kirimoto, insieme nella vita e nella professione. In due decenni di attività lo studio ha realizzato numerosi interventi in Italia e all’estero, raccolti insieme per la prima volta nel volume “Alvisi Kirimoto. Storia, Natura, Lavoro”, edito da The Plan Editions.

Monografia Alvisi Kirimoto. Foto Studio Daido

Italia e Giappone: due mondi in sinergia

Fondendo la sensibilità italiana e quella giapponese, lo studio si distingue per l’approccio sartoriale alla progettazione. Massimo, ha un’attenzione particolare alla dimensione urbanistica e collettiva. Più artistica, invece, è la visione di Junko, vincitrice del Premio d’Oro Tesi di Laurea assegnato dal Japanese Institute of Architects, la cui mano si rivela nella cura minuziosa del dettaglio e nella concezione minimalista. Due profili complementari, dunque, che condividono con il loro team un modo di lavorare appassionato e rigoroso, oltre che una metodologia progettuale fondata su dialogo e sperimentazione. Lo studio costruisce spazi disegnati attraverso la luce, nonchè opere rispettose e iconiche, in grado di coniugare elementi artificiali e naturali e di interpretare appieno l’identità del luogo.

Alvisi Kirimoto
The Dome. Nuovo edificio scolastico LUISS Roma. Foto Marco Cappelletti

Uno studio pluripremiato

Alvisi Kirimoto ha partecipato ai più importanti eventi di settore, tra cui la Biennale di Venezia nel 2012, 2016 e nel 2018. Ed è vincitore di vari concorsi e premi internazionali come i premi IN/ARCH Lazio, IN/ARCH Nazionale e Architecture Masterprize nel 2023, la menzione d’onore al premio EU Mies van der Rohe nel 2021. E ancora, l’International Architecture Award 2021 del The Chicago Athenaeum, il Premio Speciale alla XII edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo e il Premio Architettura Toscana ed. 1 nel 2017.

Alvisi Kirimoto
Accademia della Musica. ABF Franco Corelli Camerino. Foto Marco Cappelletti

Philip Jodidio racconta lo studio

Lo scrittore e critico d’architettura Philip Jodidio firma così l’introduzione della monografia dello studio, presentata a Firenze e Milano in occasione della kermesse di eventi.

“L’esperienza ventennale di Alvisi e Kirimoto li ha resi sicuri di una cosa: per realizzare i loro progetti ci sono ‘metodi e processi’ che condividono a prescindere dalla tipologia. Le loro opere si raccontano attraverso le ombre, le luci, i materiali lasciati a vista e il dichiarato desiderio di essere universali unito all’accettazione che tutto, anche una parete di cemento, cambia con il tempo ed è quindi effimero. Ma il punto non è tanto la parete quanto lo spazio vuoto formato dagli architetti, uno spazio ‘creato apposta per essere riempito’”.

Uffici Direzionali privati Chicago. Foto Nic Lehoux

Per assistere alla presentazione di martedì 30 gennaio 2024 alle ore 18.00 al Museo Novecento di Firenze, aperta al pubblico fino a esaurimento posti, scrivere a press@mintlist.info.

Per partecipare all’evento di giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 18.00 presso Triennale Milano, è necessario registrarsi a questo link: https://triennale.org/eventi/alvisi-kirimoto-storia-natura-lavoro

Articoli correlati