A Roma un talk per conoscere la nuova generazione di architetti finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto
Gli studi finlandesi AOA, VERSTAS e JKMM Architects, sono i protagonisti dell’incontro “Architettura Finlandese. La nuova generazione di architetti finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto” che si terrà a Roma martedì 5 marzo 2024, dalle 18 alle 19.30, presso la Sala Carlo Scarpa del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in Via Guido Reni 4A.
Le novità nell’architettura finlandese
Gli architetti finlandesi Selina Anttinen, Jussi Palva e Asmo Jaaksi presenteranno, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, una selezione di progetti sostenibili e a dimensione umana realizzati recentemente in Finlandia. Progetti dedicati alla cultura, all’educazione e ai nuovi spazi di lavoro, significativi per la particolare attenzione che riservano al tema della sostenibilità ambientale, del rispetto per l’essere umano, dell’innovazione tecnologica, del recupero architettonico e della rigenerazione urbana.
La nuova generazione di architetti e designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto
L’incontro con AOA, VERSTAS e JKMM Architects è il secondo di un ciclo di due incontri dal titolo “Architettura e Design Finlandese. La nuova generazione di architetti e designer finlandesi e i valori comuni con lo Studio Aalto” in programma al MAXXI in occasione della mostra “AALTO: Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto”, aperta al pubblico fino al 26 maggio 2024.
Scopri il primo incontro con Ville Kokkonen
Un’iniziativa pensata per riflettere sul ruolo e l’importanza che la sostenibilità e la dimensione umana del progetto rivestono nell’architettura e nel design finlandesi contemporanei. L’obiettivo è quello di creare un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella finlandese.
Il progetto, a cura di Arianna Callocchia, è promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, ed è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia in Italia, l’ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices,l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e lo IED Roma – Istituto Europeo di Design. Partner degli eventi ACROBATICA. Main Partner ENI.
I progetti di Anttinen, Palva e Jaaksi
Durante l’incontro, moderato da Antonello Alici, Professore Associato di Storia dell’Architettura, Università Politecnica delle Marche, gli architetti Selina Anttinen, Jussi Palva eAsmo Jaaksi, presenteranno una selezione di alcune delle loro opere più significative.
AOA Architects
Selina Anttinen, partner fondatore di AOA, Anttinen Oiva Architects, presenta il progetto del Katajanokan Laituri. Un nuovo edificio, situato vicino all’edificio Enso-Gutzeit del 1962 di Alvar Aalto, che verrà completato entro la fine dell’anno 2024 sul molo di Katajanokka di Helsinki rappresentando un esempio significativo per lo sviluppo sostenibile delle città. Il Katajanokan Laituri, il primo e l’unico costruito quasi totalmente in legno nell’area portuale di Katajanokka, ospiterà un hotel, degli uffici, degli spazi commerciali, dei ristoranti e altri servizi.
Verstas Architects
Jussi Palva, partner fondatore di Verstas Architects, illustra il Centro Educativo Lamminrahka (Lamminrahka Education Centre) completato recentemente nella città di Kangasala nella regione di Tampere in Finlandia. Il centro, che ospita una scuola elementare, un asilo nido, una mensa e una palestra, è stato progettato per soddisfare sia le esigenze degli alunni che quelle dell’intera comunità locale. Lamminrahka, infatti, può essere usato anche la sera e nei weekend come spazio di incontro per attività educative, sportive e ricreative.
JKMM Architects
Asmo Jaaksi, partner fondatore di JKMM Architects, presenta la Chappe Art House. Un edificio dedicato alla cultura e all’arte contemporanea realizzato nel 2023 a Tammisaari, storica città fondata nel 1546 nella costa meridionale della Finlandia e nota per le sue architetture in legno del XVIII secolo. Il progetto si inserisce nel contesto urbano come elemento di novità e, allo stesso tempo, di continuità dialogando armoniosamente con il luogo attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo che combina materiali naturali, artigianato e tradizioni costruttive locali nel rispetto dei bisogni dell’essere umano e dell’ambiente.