HOST&HOME design thailandese

HOST&HOME al Salone del Mobile 2024

In occasione del Salone del Mobile 2024 HOST&HOME presenta una mostra che racconta il design thailandese, tra maestria artigianale e innovazioni contemporanee

HOST&HOME è un progetto nato nel 2015 dal Ministero del Commercio Thailandese in collaborazione con il Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale (DITP). L’iniziativa nasce per promuovere il design thailandese e supportare gli imprenditori locali nel settore dell’ospitalità italiana ed europea.

Ms. Anongnart Mahasawat, direttrice del Thai Trade Center Milan, racconta “HOST&HOME nasce per mettere in mostra 12 aziende e i loro valori. Nasce per raccontare le radici e lo stile di vita thailandese attraverso prodotti di arredamento e lifestyle, che danno vita a nuove interpretazioni di utilizzo. I 12 brand protagonisti, attraverso diverse tecniche di produzione, metteranno in scena lo stile di vita contemporaneo locale tenendo fede agli insegnamenti della tradizione”.

Le aziende protagoniste

La mostra di HOST&HOME, esposta al Pad7, standC18, offre un’interpretazione dell’uso dei colori e delle linee strettamente legata alla natura. Il layout espositivo, inoltre, si ispira all’architettura tradizionale thailandese, rivisitata in chiave contemporanea. I brand delle 12 aziende coinvolte operano in diversi settori come tessuti, ceramiche o imbottiti…A seguire vi sveleremo le prime sei.

Agal

Decor Agal produce mobili, sculture e dipinti utilizzando antichi processi di produzione artigianale. La collezione di quest’anno, Kaonashi bench, è caratterizzata da forme sinuose e colori scuri che evocano la “kaonashi”, e cioè un’icona “senza volto” misteriosa.

Amo Arte

Amo Arte, di A.M.O. Intergroup, fonde nei suoi prodotti creatività, design sostenibile e artigianato. Fondato da Amonthep Kachanonda, Amo Arte mira a ridefinire mobili, interni e decorazioni mettendo in mostra la bellezza intrinseca dei materiali naturali, in particolare bambù e palma da zucchero. Con particolare attenzione alla creazione di prodotti ecologici, Amo Arte incarna un impegno sia per l’eccellenza artistica che per la consapevolezza ambientale.

Deesawat

Deesawat è un marchio di mobili per l’outdoor realizzati in legno di teak fondato nel 1972. Progetta collezioni d’arredo flessibili e personalizzabili a seconda di gusti ed esigenze differenti, che comprendono anche pavimenti, porte e articoli personalizzati.

Kenkoon

Kenkoonex è la prima impresa che, a fine anni Novanta, ha introdotto l’outdoor thailandese nel mercato internazionale, soprattutto in Svezia. L’azienda è specializzata nella progettazione di accessori nautici e mobili per resort e hotel di lusso, che combinano il legno di teak all’acciaio inossidabile. Nel corso degli anni l’azienda ha perfezionato il suo know-how progettando mobili di alta qualità sia indoor che outdoor, oggi disponibili in Europa, Australia e Nord America. Le collezioni Kenkoon di Kenkoonex hanno vinto, inoltre, numerosi premi tra cui il Design Excellence Awards di Elle Decoration Magazine, nella categoria Furniture, Bathroom e Young Talent, l’Outstanding Outdoor furniture Awards da DEP (Department of Export Promotion), l’attuale DITP; il Best Outdoor Accessories Design Award da International Casual Furniture Fair (Chicago, USA) e il Best Designer Award in Furniture Design dalla Silpakorn University.

Masaya

Fondata nel 2016 da Asia Collection Co. Ltd., Masaya è specializzata nella fusione e lavorazione dell’ottone per la realizzazione di sculture e decorazioni. Produce mobili in ottone artigianali dal design contemporaneo con il metodo di fusione a cera persa, una tecnica millenaria che consente di creare oggetti dalle forme organiche. Metodo di lavorazione che deve essere eseguito a mano richiedendo meticolosa attenzione e grandi abilità. L’artigianalità e le competenze trasmesse di generazione in generazione, dunque, sono il fiore all’occhiello di questa azienda. La fluidità e l’armonizzazione del design e dell’ottone si traducono in prodotti unici e lussuosi, in grado di attirare l’attenzione e valorizzare gli spazi intorno.

Mobella

Fondata nel 1992, Mobella produce mobili e imbottiti di alta qualità tailor-made, sia per residenze private che per spazi pubblici. Ciò che caratterizza i suoi prodotti è la realizzazione, frutto della maestria degli abili artigiani thailandesi. Presente in tutto il mondo, Giappone, Europa e Medio Oriente, Mobella propone poltrone, letti, divani e accessori decorativi perfetti per ogni stile di interior design.

HOST&HOME vi aspetta allo Stand C18 del padiglione 7.

Clicca qui per il canale Facebook di HOST&HOME.

Clicca qui per il canale Facebook di Thai Trade Center Milan.

Articoli correlati