Clerkenwell Design Week 2024

Torna Clerkenwell Design Week, il festival di design indipendente che si terrà a Londra dal 21 al 23 maggio 2024

Dal 21 al 23 maggio 2024 torna a Londra la Clerkenwell Design Week, il festival di design indipendente giunto alla sua quindicesima edizione e pronto a presentare nuovi spazi espositivi e una line-up più forte che mai di brand britannici e internazionali. Per l’occasione, in programma oltre 600 eventi a cui parteciperanno oltre 160 showroom e 300 espositori.

Clerkenwell Design Week 2024
Architecture Tour at Groupwork. Ph: Ashley Bingham

Le nuove sedi espositive

Il festival 2024 accoglie tre nuove sedi espositive. Contract e Work on Clerkenwell Green che, presso il Goldsmiths’ Centre, presenteranno le ultime novità nel campo della progettazione d’interni in ambito commerciale; mentre The Edit, a Bourne e Hollingsworth, darà spazio ad alcuni dei marchi di design contemporaneo più importanti al mondo.

British Collection X 2 e le altre sedi della Clerkenwell Design Week 2024

Quest’anno la British Collection raddoppia le sue dimensioni occupando l’intera cripta della chiesa di St James, inclusa la sagrestia arredata da Tom Dixon, con la popolare serie ICON Talks. Design Fields ospiterà invece mobili contemporanei, britannici e non, di cui oltre 35 di brand italiani; Luce, punto di riferimento per le aziende di lighting design, quest’anno avrà il maggior numero di espositori. Project è la sede della Clerkenwell Design Week per l’arredo contract e design di superfici, Elementi di hardware e finiture architettoniche e Dettaglio di interni di lusso. A seguire, Piattaforma mostrerà il meglio del design emergente e Ceramics of Italy i migliori marchi italiani di piastrelle in ceramica e gres porcellanato. Infine, Old Sessions House, sede principale del festival e punto di riferimento per i visitatori ospiterà numerosi eventi importanti.

Oltre 300 brand di design e talenti emergenti esporranno alla Clerkenwell Design Week 2024 tra cui: SCP, Benchmark, Ercol, Another Country, Fora Form, Umage, Lammhults, Blå Station, Ethimo, Origin, Ultrafabrics, Romo, Granite and Smoke, Schotten and Hansen, Very Good and Proper, Dare Studio, Pooky Lighting and Lladró.

Clicca qui per vedere la lista completa degli espositori

Mentre 160 showroom ospiteranno novità di prodotto, conferenze e workshop. Tra i partecipanti: Fritz Hansen, Mater, Modus, Norr11, Flokk, Arper, Allermuir, Lintex, Cosentino, Ideal Standard, VitrA Bathrooms, Modulyss, Camira Fabrics, Tarkett, Iris Ceramica, Domus Tiles e Parkside.

Clicca qui per vedere la lista completa degli showroom

Altre destinazioni

Oltre agli showroom e alle vivaci mostre ed esposizioni programmate nelle 12 sedi del festival, da non perdere è anche Paxton Locher House che, per l’occasione, ospiterà una selezione di brand danesi; ma anche Brewhouse Yard e Cowcross Yards, con il meglio del design ucraino, e Marx Memorial Library, scelta per ospitare una selezione di opere di brand internazionali e istituzioni commerciali. Infine, lo studio di architettura locale Groupwork, guidato da Amin Taha, ospiterà le novità del marchio britannico Case Furniture.

Installazioni

Una serie di progetti speciali e installazioni site-specific, appositamente commissionate per l’evento, abbelliranno le strade di Clerkenwell. A seguire una breve selezione per voi.

Giant Signature Box by Material Bank

Material Bank è un marketplace che facilita la ricerca e il lavoro dei professionisti del design raccogliendo in un unico luogo migliaia di referenze di aziende selezionate. Dopo i precedenti lanci a Stoccolma e Milano, l’azienda presenterà la sua Signature Box a Londra durante la CDW, unendo le forze con una moltitudine di brand partner. Progettata dal Chief Design Officer di Material Bank, la gigantesca installazione a forma di scatola misurerà 4,8 x 6,5 x 2 metri e sarà situata in St John Square.

Clerkenwell Design Week 2024
Giant Signature Box
Connection by Lois O’Hara and Ronnie Chapple

Connection presenterà una nuova serie di opere firmate da Lois O’Hara e Ronnie Chapple. L’installazione, situata nelle vicinanze dell’House of Detention, è un invito ad avventurarsi nel mondo della scultura e del lavoro in 3-D. Obiettivo: incoraggiare l’interazione e la conversazione dimostrando al contempo gli effetti positivi della natura sulla nostra salute mentale.

Connection by Lois and Ronnie Chapple
Gatekeepers by Duffy London and Orsi Orban

Dalla recente collaborazione con il designer di superfici tedesco Orsi Orban, Duffy London trasformerà la storica porta di St John in un palcoscenico di forme organiche, ispirate alla natura.

Clerkenwell Design Week 2024
Gatekeepers by Duffy London and Orsi Orban
Jestico + Whiles x Bolon

Lo studio locale di architettura e interior design Jestico + Whiles collaborerà con il vicino showroom Bolon su un progetto che occuperà il cortile di Sutton Yard, nel cuore di Clerkenwell. Il progetto di design pensato dallo studio, e completato dall’illuminazione di Studio Fractal e Architainment, reinventerà l’innovativa pavimentazione tessuta di Bolon come mezzo per creare un’esperienza coinvolgente. Riflettendo il loro valore condiviso per la sostenibilità, da questa installazione a basso spreco i ritagli di pavimentazione di Bolon saranno successivamente riutilizzati o riciclati.

Clerkenwell Design Week 2024
Jestico + Whiles x Bolon

Conferenze e talk quotidiani

Oltre alle vetrine prodotto, presentazioni in showroom e installazioni interattive, alla Clerkenwell Design Week torna anche Conversation at Clerkwenwell, il ricco programma di conferenze e talk quotidiani, a cura di Katie Richardson, sponsorizzati da RAK Ceramics. I talk si terranno all’interno di un teatro appositamente costruito a Spa Fields. Le tematiche che più si affronteranno in questa nuova edizione: pratiche sostenibili, tendenze nel mondo dell’office, artigianato, neuro diversità, intelligenza artificiale…

Il primo incontro si terrà martedì 21 maggio 2024, con Mary Portas OBE. Tra gli altri speaker ci saranno anche Simone Brewster, Henry Holland e 2LG Studio (Jordan Cluroe e Russell Whitehead).

Scopri il programma dei Talk qui

Foto Sam Frost

Articoli correlati