Lo studio di architettura Spagnulo&Partners firma il progetto dell’hotel 5 stelle Ara Maris di Sorrento
In via Correale 15, a Sorrento, sorge l’hotel 5 stelle Ara Maris, un gioiello architettonico della Costiera Amalfitana a firma dallo studio milanese Spagnulo&Partners.
Hotel Ara Maris: il progetto
Lo studio si è occupato della facciata, gli interni e il giardino dell’hotel attraverso scelte stilistiche e progettuali prettamente sostenibili. L’hotel Ara Maris sorge all’interno di un edificio degli anni Cinquanta totalmente rinnovato. Dei pannelli ton-sur-ton si sviluppano infatti sulla facciata principale assumendo forme diverse, nell’intento di spogliare l’edificio dall’estetica estremamente simmetrica tipica del contesto architettonico in cui è nata in origine la struttura.
Gli spazi outdoor
Gli spazi esterni dell’hotel Ara Maris hanno un ruolo fondamentale nel continuo gioco tra “dentro” e “fuori”. Godendo frontalmente della meravigliosa vista sul golfo di Sorrento, il retro dell’Hotel si affaccia su un grande giardino di quasi 2.000 mq, dalle forme organiche e con una grande varietà di piante – tra cui agrumi, palme, una grande magnolia, direttamente selezionate dallo studio Spagnulo&Partners in collaborazione con vivaisti locali – e materiali diversi, come pietra naturale, legno e ceramiche. Circondata da questo giardino lussureggiante, la piscina ellissoidale lunga oltre 30 metri è arredata con arredi contemporanei, pavimenti in pietra, legno e ceramica.
Ricerca dei materiali
Sorrento, così come l’intera Costiera Amalfitana, presenta una straordinaria varietà di elementi identitari, scoperti e reinterpretati nell’hotel in chiave contemporanea. Nello studio sul colore e nella scelta dei materiali, infatti, ci sono molti rimandi alla cultura campana.
Un esempio emblematico sono le ceramiche Giovanni De Maio, fatte a mano su base cotto, utilizzate nell’interior design delle stanze da bagno e delle camere da letto. Le piastrelle, disegnate quasi tutte da Spagnulo&Partners, sono proposte nei colori blu, azzurri e rossi tipici della tradizione sorrentina. Nei diversi ambienti, per i pavimenti ricorre l’utilizzo di legni stonalizzati della tradizione marinara firmati Listone Giordano e delle pietre naturali neutre, e di tessuti grezzi realizzati nei filati blu, verdi e rossi che ripercorrono le tecniche antiche di Mariantonia Urru.
Vasi e oggetti della tradizione artigianale sorrentina, realizzati da artigiani locali anche su disegno di Spagnulo&Partners, vanno a completare lo styling degli ambienti.
Foto Stefano Pinci e BPau