In Malesia, a Kuala Lumpur, torna Archidex la rassegna dedicata ad architettura d’interni, design ed edilizia
ARCHIDEX, il principale evento asiatico dedicato all’architettura d’interni, al design e all’edilizia, si riunirà nuovamente in Malesia, al Kuala Lumpur Convention Center dal 3 al 6 luglio 2024. Organizzato in collaborazione con KLAF, Kuala Lumpur Architecture Festival, ARCHIDEX riunirà professionisti e aziende leader del settore definendo un concetto più evoluto e sostenibile di architettura.
I numeri di Archidex 2024
ARCHIDEX 2024 è destinata a diventare l’edizione più grande e influente di sempre, si prevede infatti di accogliere quasi 700 espositori e circa 40.000 visitatori provenienti da 100 paesi.
Come parte integrante dell’annuale KLAF, organizzato congiuntamente con PAM, Pertubuhan Akitek Malaysia, la fiera svolgerà un ruolo fondamentale per il commercio, l’approvvigionamento di nuove tecnologie nella regione e l’automazione nel settore industriale globale.
Rivoluzione 4.0
ARCHIDEX invita a esplorare l’intersezione dinamica tra tecnologia del design e gestione ambientale. Il focus della fiera verterà infatti sulla ricerca e scoperta di metodi pionieristici per creare strutture eco-compatibili che non solo riducano al minimo l’impatto ambientale ma che promuovano connessioni vivaci all’interno delle comunità.
La Cina incontra la Malesia
Tanto attesa ad ARCHIDEX 2024 è la tavola rotonda ministeriale ASEAN-Cina sulle costruzioni e l’edilizia abitativa (ACMROCH 2024). In concomitanza con la commemorazione dei 50 anni di relazioni diplomatiche tra Malesia e Cina, la tavola rotonda, che costituisce un forum prezioso per i ministri dei paesi ASEAN e la Cina, affronterà questioni chiave esplorando possibili opportunità per sfruttare la Belt and Road Initiative (BRI) e promuovendo il progresso regionale nel settore delle costruzioni e dell’edilizia abitativa.
Bridging Global Expertise
ARCHIDEX includerà sei padiglioni internazionali dedicati ad Austria, Cina, Germania, Singapore, Corea del Sud e Taiwan. Tale iniziativa è volta a favorire il Memorandum of Understanding (MoU), ovvero, l’ opportunità di scambi commerciali e transazioni commerciali bilaterali.
Ricerca e innovazione
La fiera riprende il suo ruolo di hub di prim’ordine per l’approvvigionamento dei prodotti, i materiali e le soluzioni più recenti, fornendo allo stesso tempo una copertura completa sul futuro dell’intelligenza artificiale e dell’edilizia.
Dal software di progettazione intelligente alle tecniche di costruzione automatizzate per materiali e sistemi di costruzione intelligenti, ARCHIDEX affronta le sfide del cambiamento climatico e dei rischi naturali con soluzioni e capacità BIM e AI in grado di proporre strategie per costruire comunità più sicure e resilienti.
La conferenza DATUM
In occasione di ARCHIDEX 2024 torna una nuova edizione di DATUM, una delle più grandi conferenze di architettura della regione che offrirà l’opportunità di discutere su questioni attuali creando una rete di condivisione tra colleghi e professionisti di tutto il mondo. DATUM insieme a Biz Talk, Focus Forum e The Forum @ PAM Pavilion offriranno una visuale completa e dettagliata sulle attuali tipologie di innovazione architettonica.
Installazioni ed esperienze che ispirano
Installazioni di design, rinomate per le loro coinvolgenti esperienze spaziali sono pronte ad attirare ad ARCHIDEX 2024 architetti, designer e visitatori di tutto il mondo. Quest’anno, in primo piano un’installazione in bambù, un materiale versatile e sostenibile, e un omaggio alla cultura e al patrimonio locale.
Spazio ai talenti
ARCHIDEX 2024 riconosce il ruolo vitale che architetti e designer svolgono nel dare forma al nostro futuro. L’evento offrirà dunque programmi ad hoc rivolti ai giovani talenti come l’Asian Young Architects Program, che darà la possibilità a dieci giovani architetti, provenienti da dieci diversi paesi asiatici, di esporre al pubblico i loro progetti. Infine, quest’anno ARCHITALENT premierà i dieci migliori studenti architetti tra gli oltre quaranta che hanno gareggiato, provenienti da otto paesi diversi.