Torna il Lake Como Design Festival, dal 15 al 22 settembre 2024, con mostre, installazioni ed eventi all’interno di location storiche e inedite
Lake Como Design Festival sceglie ‘Lightness’ come titolo per la sua sesta edizione: il tema della leggerezza guiderà i visitatori in un percorso diffuso, alla scoperta di mostre e installazioni site-specific nella città di Como e intorno al suo lago dal 15 al 22 settembre.
Terminata la call to action, il Festival annuncia i nomi dei designer protagonisti della Contemporary Design Selection e presenta il Chilometro della Conoscenza, nuova location affacciata sul lago che ospiterà quest’anno una mostra diffusa.
La più grande novità di questa edizione sarà infatti l’apertura al pubblico del Chilometro della Conoscenza, in collaborazione con Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti, che ospiterà un nuovo percorso espositivo. Localizzato in prossimità del centro della città di Como, il Chilometro della Conoscenza riunisce, attraverso parchi secolari per un totale di 15 ettari, alcune ville storiche che si affacciano sul lago. Le esposizioni del Festival prenderanno forma nel parco e all’interno della prestigiosa Villa del Grumello, che ospiterà una selezione di gallerie e di editori internazionali.
Contemporary Design Selection
Le scenografiche serre e altri spettacolari siti del Chilometro della Conoscenza, accoglieranno i progetti della Contemporary Design Selection, una mostra dedicata al design indipendente curata per il secondo anno consecutivo da Giovanna Massoni.
Il risultato, sono una serie di oggetti in dialogo tra l’artigianato tradizionale e tecnologia, forme arcane e innovazione, alla ricerca di un nesso fertile e mai nostalgico tra passato e presente, con il desiderio di riscoprire il patrimonio artigianale locale ma alleggerendolo dal peso della tradizione, eliminando il superfluo e aggiornando tecniche e materiali in nome della sostenibilità.
Questo pensiero si traduce in tre cluster tematici. Il primo immagina una sottrazione di peso, materiali, lavorazioni e strutture che determinano la leggerezza dell’oggetto, ma anche una riduzione del peso e dell’impatto sul pianeta.
Un secondo cluster è dedicato agli oggetti agili, trasformabili, pieghevoli, trasportabili, multifunzionali e adattabili.
Il terzo ragiona sugli spazi di luce: la luce è leggerezza per eccellenza quando la sua funzione non è solo di illuminare ma anche permettere allo spazio naturale o costruito di trascendere la materialità e generare epifanie visive ed emozioni.
Accanto alla nuova location del Chilometro della Conoscenza, il Festival animerà inoltre il centro della città di Como, con una serie di mostre all’interno del Palazzo del Broletto, di San Pietro in Atrio e Spazio Natta, e con i progetti e istallazioni site specific del percorso OFF.
Lake Como Design Festival 2024: un’edizione dallo spirito internazionale
L’edizione 2024 esce decisamente dai confini nazionali: Giappone, Corea, Hong Kong, Argentina, Canada, Austria, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Belgio, Spagna, Polonia, Latvia, Regno Unito e, ovviamente, Italia. Questi i luoghi di provenienza di architetti, artigiani e designer che quest’anno racconteranno la leggerezza.
La Villa del Grumello
Posizionata sul lungo lago di Como, all’interno del Chilometro della Conoscenza, la Villa del Grumello ospita per la prima volta il Lake Como Design Festival, facendo da scenografia a gallerie, designer indipendenti, artisti, aziende ed editori.
Lake Como Design Festival è un appuntamento annuale che si sviluppa attraverso una serie di eventi nel centro storico della città di Como e intorno al suo lago: mostre, talk ed eventi all’interno di luoghi storici, inediti o dimenticati instaurano un dialogo originale tra storia, architettura, design e arte.