ORGATEC 2024, dal 22 al 25 ottobre a Colonia – innovazioni e tendenze incentrate sulla sostenibilità e l’ergonomia
ORGATEC è una delle più importanti fiere internazionali dedicate agli ambienti di lavoro e agli spazi ufficio. Si svolge a Colonia, in Germania, e si tiene ogni due anni, attirando professionisti e aziende da tutto il mondo. La fiera è un punto di riferimento per l’industria dell’arredamento per uffici e per gli operatori del settore che cercano di esplorare le tendenze emergenti e le innovazioni nel design, nella tecnologia e nella gestione degli spazi di lavoro.
Le novità a ORGATEC 2024
ORGATEC 2024, in programma dal 22 al 25 ottobre, quest’anno organizza la fiera attorno a “Focus Areas” volte a esplorare tematiche rilevanti per l’industria degli spazi di lavoro. Un approccio che permette ai visitatori di concentrarsi su aree di interesse specifico e di accedere a presentazioni concise e ricche di informazioni. Le Focus Areas includeranno:
- #CircularBiomaterials: tecnologie dei materiali sostenibili che offrono benefici ambientali, economici e tecnici – presentate in collaborazione con Haute Innovation.
- #Indoor&OutdoorHospitality: mobili di alta qualità che introducono una nuova dimensione all’ospitalità indoor e outdoor.
- #TheCircularHouse: sviluppata in collaborazione con CADEMI, questa esperienza di economia circolare presenterà soluzioni sostenibili per l’industria dell’arredamento d’ufficio.
- #OfficeXperience: concetti olistici per la gestione dei luoghi di lavoro della prossima generazione, presentati in collaborazione con rehub e CADEMI.
- #InspiredAugmentedOffice: tendenze futuristiche per l’ufficio riguardanti la collaborazione, il lavoro intelligente e l’Ufficio Aumentato, sviluppate in cooperazione con zgoll.
Altra novità di quest’anno è “Wherever Whenever – Work Culture Festival”, organizzato dall’Associazione Tedesca del Business Interno (IBA). Questo festival esplorerà la flessibilità e la mobilità degli ambienti di lavoro moderni, con oltre 100 relatori che interverranno su sei palchi.
I principali protagonisti dell’industria a Colonia
ORGATEC 2024 vedrà la partecipazione di numerosi leader di settore, tra cui fornitori di soluzioni innovative per pavimenti, illuminazione, mobili per uffici e acustica.
Anker, EGE Carpet, Fabula Living, Infloor Girlon, Grau, Interface, Object Carpet, Parador e Warli, ad esempio, presenteranno soluzioni innovative per pavimenti che offrono i massimi livelli di design e funzionalità. Mentre brand come ARTEMIDE, Belux, Luctra, Dinnebier, Hamelin, Herbert Waldmann, Kreon, Le Klint, Oligo e Ompeo, concetti di illuminazione all’avanguardia per ambienti di lavoro moderni.
Mentre Actiu, Aeris, Ahrend, Assmann, Brunner, Dauphin, Flokk, Haworth, Inclass, Interstuhl, Kinnarps, König + Neurath, Nowy Styl, Nurus, Palmberg, Pedrali, Sedus e Wilkhahn. E ancora, Quadrifoglio, Sokoa, Visplay e Werner Works esporranno mobili per uffici di alta qualità.
Aziende come Akaba, BLA Station, Cadeinor, Casala, Cascando, CISCO, COR, de SEDE, Ethnicraft, Fenabel, Fermob, Jan Kurtz, Kettal, Mizetto, Muuto, Molo, Montis, NARDI, Norr 11, Prostoria, Viccarbe, Walter Knoll offriranno invece soluzioni per l’outdoor, il mondo dell’hospitality e progetti di design ambiziosi.
Saranno presenti anche realtà come Camira, Framery, Gerriets, Lehnert, Lindner Group, Procedes, SilentLab, Silen, Softline che presenteranno le loro soluzioni ingegneristiche specializzate per migliorare l’acustica degli ambienti.
La sostenibilità al centro
La fiera offrirà una vasta gamma di incontri interattivi, come workshop, presentazioni e dimostrazioni dal vivo, che permetteranno ai visitatori di interagire direttamente con le ultime innovazioni e di scambiare idee con esperti del settore. Con una crescente attenzione alla sostenibilità, molte delle soluzioni presentate a ORGATEC 2024 saranno incentrate su pratiche e materiali sostenibili, come parte di un più ampio movimento verso l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale.
Tutte queste novità fanno di ORGATEC 2024 un evento imperdibile per chiunque sia interessato a esplorare il futuro degli spazi di lavoro e le tendenze che stanno modellando l’ambiente lavorativo del domani.
Acquista qui il tuo biglietto