salone Nautico di Genova 2024

Eccellenza e innovazione al 64° Salone Nautico internazionale di Genova

Al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova premiati i progetti distintivi per originalità, sostenibilità e impatto sociale

Svelati nella serata di venerdì 20 settembre, presso l’affascinante Palazzo della Borsa, nel cuore della Genova Liberty, i vincitori della quinta edizione del Design Innovation Award che hanno celebrato l’eccellenza della nautica. Nato nel 2020 grazie a Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, questo prestigioso premio punta a riconoscere i migliori esempi di ricerca, innovazione e sostenibilità nel settore. In pochi anni, è diventato un appuntamento internazionale di rilievo, esaltando i prodotti più innovativi presentati al Salone Nautico di Genova, che riflettono le ultime tendenze e le nuove frontiere del design.

La cerimonia, condotta dall’architetto e giornalista Silvia Botti, ha visto gli interventi del sindaco di Genova, Marco Bucci, e di Paolo Corsiglia, membro della Giunta della Camera di Commercio. Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica, e Andrea Razeto, Presidente de I Saloni Nautici, hanno dato il via alla premiazione.

Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, ha guidato per la seconda volta la giuria composta da esperti di vari settori, rafforzando il legame tra il mondo del mobile e quello nautico. Quest’ultima ha esaminato quasi 100 candidature, superando ogni aspettativa, e dimostrando la vivacità di un settore in continua evoluzione.

Tra i membri della giuria figurano Andrea Ratti, Executive Director del Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, Andrana Monk, fondatrice di Monk Design, Carlo Cameli, Presidente dello Yacht Club Italiano, Franco Michienzi, Direttore di Barche, Nabil Farhat, Direttore di The World of Yacht, Robin Edman, ex Presidente del Bureau of European Design Associations, e Luisa Bocchietto, architetto e designer.

Dieci le categorie premiate, oltre a riconoscimenti speciali per Innovazione e Carriera, dedicati a progetti particolarmente originali, sostenibili e dal forte impatto sociale.

I vincitori dell’Innovation Design Awards

Natanti a vela o a motore

Superba esecuzione, raffinatezza del design, estetica funzionale e proporzioni equilibrate.

Imbarcazioni a vela fino e oltre i 14 metri

Design audace con interni spaziosi e rivisti, ottenuti riequilibrando le proporzioni.

Raffinata eleganza d’interni ed esterni, con particolare attenzione ai dettagli.

Imbarcazioni a motore fino e oltre i 14 metri

Walk-around compatto con molte funzionalità e godibili della luce naturale.

Uno yacht ibrido che integra soluzioni sostenibili con una nuova visione collaborativa.

Le menzioni d’onore

Un elegante mega tender che si apre in una generosa terrazza e offre eleganti interni.

Regolazione ottimale della navigazione grazie a un software rivoluzionario e un sistema di stabilizzazione guidato da sensori.

Superyacht e Multiscafi

Un altro splendido layout esterno e grandiosi spazi interni.

Un catamarano di carattere, dal layout fluido, che trasmette calma e sicurezza.

Accessori ed equipaggiamenti nautici, elettronica e software di bordo e unità pneumatiche

Un prodotto dal design elegante, che indica la visione futura per la propulsione.

Display grafico estremamente intuitivo in una forma elegante.

Un gommone non convenzionale che rivela un’inaspettata spaziosa cabina.

Premio all’innovazione

Design unico e rivoluzionario che guarda oltre le soluzioni convenzionali, usando materiali e metodi innovativi per la protezione da impatti tipici della navigazione oceanica.

Premio alla carriera

50 anni di continuo impegno nel design e nell’innovazione.

Articoli correlati