A Tallinn, la pergola Connect di Pratic trasforma una terrazza in un angolo di relax e convivialità, con design integrato e soluzioni innovative per ogni stagione
Lo spazio outdoor come luogo di benessere al lavoro: un esempio eccellente si trova a Tallinn, presso il quartier generale di NOBE, una società di costruzioni che, nel suo campus aziendale, ha progettato un’area dedicata al tempo libero e al relax dei dipendenti, utilizzando tutti i comfort della pergola bioclimatica Connect di Pratic.
Il design della terrazza all’ultimo piano, un’oasi verde sospesa sull’orizzonte, combina una vegetazione selezionata con arredi essenziali dai toni materici, come divani, lettini e pouf per il relax, e ampi tavoli per meeting all’aperto e occasioni conviviali.
Innovazione e comfort tra design e natura
L’elemento centrale della terrazza è sicuramente la pergola Connect di Pratic, autentico ponte tra l’interno dell’edificio e l’esterno. Con il suo design specchiante, Connect riflette i colori del paesaggio circostante, integrandosi armoniosamente con le finiture riflettenti dell’edificio. Le vetrate perimetrali Spy Glass offrono vista panoramica sull’aeroporto della capitale senza compromettere, al contempo, la giusta privacy, e rendendo dunque Connect un’ottima scelta per la lounge all’aperto, utilizzata dai dipendenti per rinfrescarsi dopo una sauna nell’area wellness interna.
La pergola è protetta e riservata sul perimetro, mentre la copertura in alluminio con lame frangisole orientabili da zero a 140 gradi permette una gestione naturale della luce e della ventilazione. Queste lame possono essere chiuse per proteggere l’ambiente pur mantenendo la sensazione di trovarsi all’aperto. Nonostante il clima rigido dell’Estonia, Connect consente l’utilizzo della terrazza tutto l’anno, anche in presenza di vento e piogge leggere, e a basse temperature.
All’interno della pergola, l’atmosfera è sempre accogliente grazie all’illuminazione RGB LED Line perimetrali, regolabili in colore e intensità. Con un’ampiezza di circa 10 metri quadri, Connect è inoltre autoportante e si completa della pedana Set di Pratic, che si integra perfettamente con la copertura. Questa pedana facilita l’installazione su terreni irregolari e permette di personalizzare la pavimentazione. In questo caso, la scelta del legno richiama gli spazi della sauna contrastando piacevolmente con il rivestimento in pietra della terrazza.
Montanti e lame, con una sfumatura grigio vulcano, richiamano le cromie contemporanee dell’edificio, mentre i profili brevettati della pergola, con una larghezza di soli 4,5 centimetri sui lati, con vetrate fisse Fix Glass, minimizzano l’impatto architettonico.
Foto Federico Fringuelli