Alessandro Scandurra Spiga26 Cotto d'Este

Spiga26 di Scandurra Studio e Cotto d’Este vince al Ceramics of Italy 2024

Spiga26, realizzato da Scandurra Studio in collaborazione con Cotto d’Este, premiato per l’uso innovativo della ceramica nella categoria “Non Residenziale” al Cersaie 2024

Il progetto Spiga26, firmato da Scandurra Studio in collaborazione con Cotto d’Este, ha conquistato il premio nella categoria “Non Residenziale” alla prima edizione del Ceramics of Italy Tile Competition, svoltosi durante il Cersaie 2024. La premiazione si è tenuta all’Auditorium The Square del polo fieristico, sottolineando l’importanza dell’evento.

Ceramics of Italy Tile Competition è una nuova competizione internazionale che premia le migliori opere architettoniche realizzate con piastrelle Ceramics of Italy. Frutto dell’unione di due storiche iniziative, il concorso si svolge alternativamente tra Europa e Nord America. Questa edizione 2024 ha segnato il debutto europeo, mentre il 2025 vedrà protagonista il mercato nordamericano.

Spiga26: L’eccellenza del design nel cuore di Milano

Spiga26 rappresenta un’operazione ambiziosa nel celebre Quadrilatero della Moda milanese. Il progetto di ristrutturazione, firmato da Scandurra Studio, infatti, ha ridato vita allo storico Palazzo Pertusati, conferendogli una nuova identità. Il lavoro si distingue per l’uso innovativo delle ceramiche realizzate ad hoc da Cotto d’Este, che hanno permesso di definire le terrazze dell’edificio, creando un dialogo armonioso tra antico e moderno.

Il ruolo di Cotto d’Este nel progetto Spiga26

Il marchio premium di Panariagroup ha fornito oltre 2.000 mq di pavimentazione per le aree esterne. La ridistribuzione degli impianti ha consentito di ricavare un nuovo piano e ampie terrazze da cui si gode una vista panoramica sullo skyline di Milano. Le superfici, progettate da Scandurra Studio, presentano un pattern a spiga con uno spessore di 20 mm. Cotto d’Este ha curato ogni dettaglio, dai colori alle finiture, garantendo la coerenza cromatica necessaria per rispettare i requisiti della certificazione LEED.

Un progetto di rigenerazione urbana nel segno del design

L’intervento si inserisce in un più ampio contesto di rigenerazione urbana che ha trasformato l’edificio residenziale degli anni ’50, costruito sulle fondamenta del Palazzo Pertusati, progettato originariamente da Simone Cantoni. Le facciate, ridisegnate per migliorare il comfort interno e la luminosità, alternano ampie vetrate a superfici in terracotta smaltata, integrando al meglio estetica e funzionalità.

Gli spazi commerciali con affaccio su via della Spiga ospitano marchi di rilievo come Moschino, Sergio Rossi, Borsalino, Drumohr e Baldinini, mentre oltre 7.000 mq sono dedicati al nuovo headquarter di Kering.

Foto Filippo Romano

Articoli correlati