A CIFF Shanghai 2024 il valore del lifestyle italiano: sinergie tra design, cultura e business per il mercato cinese
Dal 11 al 14 settembre 2024, durante la fiera CIFF Shanghai, ha debuttato The Italian Lounge, un evento interamente dedicato al design e lifestyle italiani. L’iniziativa ha voluto promuovere in modo sinergico e innovativo i valori e l’identità del Made in Italy, coinvolgendo aziende, prodotti e professionisti per creare un dialogo costruttivo con il mercato cinese.
Organizzato da Edimotion, The Italian Lounge si è distinto come uno spazio istituzionale che ha messo in risalto il valore emotivo e sensoriale del design italiano, capace di arricchire gli spazi abitativi, di accoglienza e lavorativi anche in Cina. Il progetto ha favorito l’incontro tra aziende italiane e progettisti d’interni cinesi, con l’intento di sviluppare nuove opportunità di business e collaborazione.
La progettazione di AIPI (Associazione Italiana Professionisti Interior Designers) ha trasformato The Italian Lounge in un’esperienza immersiva e multisensoriale. Il progetto, curato dal Davide Pavanello Lab, ha infatti coinvolto i cinque sensi dei visitatori, con materiali di pregio, suoni evocativi, luci emozionali e visual che ricreavano l’atmosfera dei paesaggi italiani.
I brand Laminam, Masiero e Natuzzi Italia hanno giocato un ruolo centrale nell’esposizione. Laminam ha presentato la nuova collezione Automobili Lamborghini Surfaces, esaltando l’incontro tra tecnologia ceramica e design automobilistico. Le lampade della collezione Nappe di Masiero, ispirate alle nappine dei salotti veneziani, hanno donato eleganza e carattere allo spazio. Infine, Natuzzi Italia ha contribuito all’iniziativa con le sedute morbide e avvolgenti della collezione Terra, richiamando la natura e il calore della Puglia.
La realizzazione di questo spazio flessibile e ospitale è stata possibile grazie al supporto degli organizzatori di CIFF Shanghai e Canton Fair Advertising, oltre alla collaborazione dei media partner italiani DDN, DesignWanted e The Design Week Guide.
Forum “The Intrinsic Value of the Italian Lifestyle”: qualità e collaborazione nel design
Il 12 settembre, in occasione di The Italian Lounge, si è svolto il forum “The Intrinsic Value of the Italian Lifestyle”, con l’obiettivo di esplorare come il valore intrinseco del lifestyle italiano, se adeguatamente promosso, possa favorire dialoghi costruttivi e creare nuove opportunità di collaborazione, soprattutto con gli interior designer cinesi.
L’evento ha approfondito il potenziale dell’Italian Lifestyle nel migliorare la qualità degli spazi in Cina. Un approccio che ha avuto l’intento di promuovere professionisti, brand e prodotti italiani sul mercato cinese, rafforzando i legami e le sinergie tra i due Paesi nel settore del design e dell’arredamento.
All’incontro hanno partecipato Antonio De Antonis, presedente AIPI, Roberta Mutti, editor in chief di The Design Week Guide, Sebastiano Cattiodoro, project director dello studio Vudafieri Saverino Partners, Davide Pavanello, ideatore del progetto The Italian Lounge. E ancora, Juan Augusto Torres Ramirez, creative director di DesignWanted, Andrea Busanelli, CFO di Laminam China e Qiu Zhiyun, giornalista cinese e content director di Z Media.