Un hotel di design che svela la bellezza della tradizione coloniale e della cultura indigena, offrendo un’eleganza bohémien-chic in una location unica
Nel centro storico di Città del Messico, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, apre Downtown Mexico, a member of Design Hotels e partner del Grupo Habita. Un gioiello architettonico, dedicato all’ospitalità, dove il design contemporaneo dialoga con la grandiosità dell’architettura coloniale messicana.
Il Downtown Mexico sorge nel cuore di Città del Messico, vicino alla storica via pedonale Avenida Francisco I. Madero e a pochi passi dalla Cattedrale di Città del Messico in Piazza de la Constitución, popolarmente chiamata Zócalo.
L’hotel, ricavato in una delle residenze più antiche della città, noto come “Palacio de los Condes de Miravalle”, ospita diciassette camere, una suite, un ristorante con un roof top bar e una piscina. Il progetto architettonico e di interior design, firmato da Paul Roco e da Cherem-Serrano Arquitectos, celebra l’architettura coloniale con la cultura indigena locale dialogando con il genius loci.
Un’eleganza bohémien-chic caratterizza il Downtown Mexico. Soffitti a volta in mattoni, pavimenti piastrellati, decorazioni d’epoca, elementi in ferro battuto, arredi in legno e luci soffuse contraddistinguono l’hotel. Le camere, sobrie ed essenziali, sono arredate in modo molto semplice e minimalista per dare risalto alla bellezza e al fascino dell’edificio originale che conserva ancora un particolare stile vicereale messicano.
Testo Arianna Callocchia / Foto Downtown © Undine Pröhl