Museo di Sanxingdui

Sanxingdui: architettura e miti antichi si fondono nel nuovo museo

Il nuovo Museo di Sanxingdui rielabora il legame tra storia, architettura e natura, offrendo ai visitatori un viaggio dinamico attraverso il tempo e lo spazio

Situato in Cina, a 40 chilometri a nord di Chengdu, lungo il fiume Yazi, e a ovest della città di Guanghan, il sito archeologico di Sanxingdui con il suo relativo museo è uno dei luoghi più significativi per la cultura del bronzo a livello globale. Con una storia che risale a 4.800 anni fa, il sito ha restituito infatti migliaia di reperti che raccontano la civiltà del Regno Shu.

Con la ripresa degli scavi nel 2019, sono stati scoperti nuovi tesori che hanno segnato una nuova era nell’archeologia di Sanxingdui. Tuttavia, il parco museale esistente, inaugurato nel 1997, non era abbastanza capiente per ospitare i nuovi reperti e l’afflusso crescente di visitatori. Per ovviare al problema, la China Southwest Architecture Design and Research Institute Co., Ltd, ha avviato un progetto di riqualificazione realizzando un nuovo museo destinato a diventare il cuore pulsante per la conservazione e la valorizzazione di questo nuovo straordinario patrimonio.

Un nuovo percorso museale

Il progetto di riqualificazione ha previsto una riorganizzazione completa del parco museale di Sanxingdui, nonché la creazione di un nuovo percorso circolare volto a ottimizzare l’esperienza dei visitatori.

Il parco, infatti, era attraversato da due assi formatisi in epoche differenti, che determinavano una disposizione dispersiva delle strutture. Nel nuovo progetto, invece, una “circolazione antioraria”, che parte dalla nuova piazza d’ingresso e collega il nuovo museo, il vecchio Museo N.2, l’altare, il centro di conservazione culturale e il vecchio Museo N.1, crea un’unità funzionale e un percorso coeso andando a amplificare il valore narrativo del sito.

Il nuovo museo di Sanxingdui: architettura ipogea in dialogo con la storia

Il nuovo museo di Sanxingdui è circondato da tre collinette che richiamano le antiche rovine del Regno Shu. Quest’ultime sembrano emergere dal terreno, rispondendo all’andamento topografico del sito e omaggiandone la sua storicità. Il nuovo edificio si sviluppa su un’area di 54.400 mq, ha la stessa forma circolare dell’antico Museo No. 2, e un tetto ricoperto di terra, che si integra perfettamente con l’argine del fiume.

Le dimensioni del museo permettono un uso ottimale degli spazi, con un flusso continuo di esposizioni in grado di raccontare la storia evolutiva di Sanxingdui. Il progetto include una serie di spazi espositivi che coprono 20.000 mq, suddivisi su due piani sopraelevati con 4 sale permanenti su ciascun piano, e 2 sale temporanee sotterranee.

Un design che racconta…

All’ingresso del museo, i visitatori attraversano una fessura stretta, la cui forma si ispira alle celebri maschere bronzee di Sanxingdui. Quest’ apertura, a forma di occhio, simboleggia il collegamento tra il mondo esterno e l’interno del museo, invitando il visitatore a intraprendere un’esperienza altamente immersiva. Il viaggio prosegue poi 10 metri sotto il livello del suolo, dove proiezioni laser ricreano immagini della civiltà antica.

Il nuovo museo di Sanxingdui dialoga con il passato attraverso l’uso di materiali speciali. La pietra granitica “gialla crisantemo” utilizzata per le pareti esterne, per esempio, simboleggia la terra e l’antichità del sito. Mentre le vetrate, integrate con un rivestimento in bronzo ossidato, sono un richiamo ai metalli utilizzati nella cultura del bronzo del luogo.

Un’esperienza immersiva nel cuore della storia

Il nuovo museo di Sanxingdui va oltre la semplice struttura espositiva. I visitatori sono invitati a intraprendere un viaggio nel tempo, esplorando una sequenza continua di gallerie che raccontano la storia della città. La disposizione degli spazi espositivi, infatti, è pensata per seguire un percorso narrativo, con l’ausilio di un auditorium e di aree dedicate alla sosta e al ristoro, per rendere l’esperienza ancora più fruibile e coinvolgente. L’area al secondo piano, inoltre, offre una vista panoramica sul fiume sul paesaggio circostante.

Il nuovo museo di Sanxingdui non è solo un contenitore di reperti storici, ma un esempio di come l’architettura possa raccontare e preservare la memoria di una civiltà millenaria, facendo dialogare passato e futuro in modo innovativo.

Articoli correlati