Milano Home, la fiera dedicata agli stili di vita, in programma dal 23 al 26 gennaio 2025 a Fieramilano (Rho), offrirà un Grand Tour delle eccellenze manifatturiere italiane e internazionali, suddiviso in quattro padiglioni: Elements, Vibes, Mood e Taste. Ogni spazio presenterà innovazioni dedicate a decorazione, tessili e tavola, con focus su sostenibilità e artigianato.
Ne abbiamo parlato con Emanuele Guido, Exhibition director di Milano Home.
Milano Home, formazione e connessioni
Può parlarci delle aree speciali dedicate a sostenibilità e innovazione?
Le aree speciali, come Manifatture in Scena e The Green Circle, esploreranno tradizione e innovazione, presentando prodotti e materiali innovativi. Altre iniziative, come Brand Power e Piazza di Carta, metteranno in connessione fornitori e brand, offrendo un contesto per scoprire le novità.
Quali opportunità formative offre Milano Home per interior designer e retailer?
La formazione per i partecipanti sarà centrale, con oltre 80 ore di eventi dedicati alle evoluzioni del settore. Ci saranno workshop e talk per interior designer e architetti, oltre a incontri per negozianti
sulla gestione della relazione con i clienti e sull’integrazione dell’e-commerce, fornendo strumenti concreti per affrontare il cambiamento.
Nella vostra visione il negozio non è solo un luogo di vendita ma può diventare un partner per architetti e designer. Come?
Può offrire ai professionisti consulenza e soluzioni personalizzate. Spesso, gli investitori esteri chiedono progetti di ristrutturazione chiavi in mano: il negoziante può affiancare l’architetto o l’interior designer, aiutandolo a completare il lavoro. Riducendo costi e tempi. Per questo è fondamentale che i negozi sviluppino nuove capacità di interazione con i progettisti, creando sinergie.
Il negozio si pone quindi al centro di questa relazione?
Architetti e designer possono trovare nei negozi specializzati dei partner capaci di offrire soluzioni su misura e favorire un dialogo fluido tra creatività e offerta commerciale: un hub per la community
del design, capace di facilitare scambi e collaborazioni. Questo approccio può segnare l’inizio di un nuovo Rinascimento per il settore casa.