Zzzn Sleep Apparel System, dal Giappone la tecnologia per dormire meglio

ZZZN Sleep è un sistema che integra dati biometrici per ottimizzare il sonno breve

Konel Inc, NTT DX Partner Inc. e SOXAI Inc. presentano Zzzn Sleep Apparel System, un innovativo sistema di tecnologia indossabile per il riposo. Il progetto rientra nel programma del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese – METI – e rappresenta un significativo passo nell’espansione dei Registri Sanitari Personali. PHR – con l’obiettivo di migliorare la gestione della salute personale attraverso tecnologie innovative. L’iniziativa fa parte del progetto FY2023 che mira ad accelerare l’implementazione dei PHR ed integrare questi strumenti nella vita quotidiana. Presentato per la prima volta al pubblico nel cuore di Harajuku, Tokyo, ZZZN ha suscitato grande interesse a livello nazionale e internazionale, sottolineando il ruolo centrale della digitalizzazione nella salute e nei servizi sanitari.

Un nuovo approccio al riposto nell’era della connessione perenne


Il Giappone sta affrontando un calo sempre più marcato del tasso di natalità e un rapido invecchiamento della popolazione. In questo contesto, le soluzioni basate sui Registro Sanitari Personali stanno diventando pratiche sempre più diffuse nell’assistenza sanitaria, soprattutto per la prevenzione e il benessere. Per sfruttare al meglio questa evoluzione, il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’industria – METI – ha lanciato la piattaforma PHR CYCLE, per facilitare lo scambio di dati tra i fornitori di PHR e gli operatori di servizi sanitari. ZZZN nasce proprio da questa iniziativa come modello innovativo di servizio e sarà presentato anche all’Expo 2025 di Osaka Kansai. Nella società odierna, sempre più connessa, il tempo dedicato alla disconnessione, sia mentale che fisica, si sta riducendo rapidamente. ZZZN SLEEP APPAREL SYSTEM introduce un nuovo approccio al riposo, basato sul concetto di disconnessione per rigenerarsi. Grazie all’analisi in tempo reale dei dati PHR, il sistema identifica il momento ottimale per il nap, favorendo un recupero energetico naturale e contribuendo al miglioramento del benessere personale.

Zzzn Sleep Apparel System, le funzionalità

ZZZN è un sistema di supporto al riposo che integra dati biometrici per ottimizzare il sonno breve. L’apparecchio si avvale di anelli biometrici intelligenti, dispositivi in grado di monitorare i parametri fisiologici. Questi dati vengono analizzati in tempo reale per individuare il momento ideale per il riposo. Attraverso l’uso di suoni e illuminazione integrati nell’indumento, ZZZN guida l’utente in un ciclo di sonno di 20 minuti, favorendo un rilassamento profondo e un risveglio graduale e naturale, ottimizzando così il recupero energetico e il benessere complessivo.

Articoli correlati