Loewe Teapots al Salone del Mobile: il designer Chen Min si apre al mondo

Loewe Teapots, una selezione di teiere realizzate su misura da 25 artisti, designer e architetti

In occasione del Salone del Mobile 2025, il prestigioso marchio spagnolo Loewe presenta la sua collezione esclusiva “Loewe Teapots”, una selezione di teiere realizzate su misura da 25 artisti, designer e architetti.

Loewe Teapots, la mostra a Palazzo Citterio

La mostra sarà allestita al Palazzo Citterio di Milano dal 7 al 13 aprile, proponendo una reinterpretazione innovativa della ceramica da tè e creando un’importante piattaforma per il dialogo tra le estetiche artigianali orientali e occidentali. Tra i partecipanti di spicco figura Chen Min, designer industriale cinese di fama internazionale, che presenterà la sua ultima collezione.

Teapot, personali interpretazioni della teiera

Ogni artista che ha partecipato a “Teapot” ha dato una sua personale interpretazione della teiera. Insieme, le opere rielaborano la forma scultorea di questo oggetto, ispirandosi alle tradizioni uniche e diversificate della preparazione e della cultura del tè in tutto il mondo. La serie Duan di Chen Min esplora l’equilibrio tra sensibilità e stabilità nel gesto rituale di versare il tè.

Il design del Gaiwan invita a una riflessione sul dinamico rapporto tra l’uomo e l’oggetto

Grazie a un meccanismo auto-regolante, il design del Gaiwan invita a una riflessione sul dinamico rapporto tra l’uomo e l’oggetto. Il Duan Hu, invece, che significa “servire una teiera”, esprime un’azione elegante e deliberata, simbolo di cura, precisione e tradizione, tutti valori profondamente legati alla cultura del tè.

Particolarmente significativa è la lunga e fruttuosa collaborazione di Chen Min con Loewe. Il suo legame con il brand è iniziato nel 2018, quando la sua “Hangzhou Stool” è arrivata tra i finalisti del prestigioso Loewe Foundation Craft Prize. Nel 2019 è stato chiamato a far parte della giuria di questo premio. Nel 2020, è stato invitato a progettare il vaso prominence, che è stato incluso nella collezione Loewe Weaves e successivamente esposto nella mostra ” Loewe Crafted World” organizzata da Loewe nel 2024.

La maestria di Chen Min

Ogni tappa della sua carriera evidenzia la maestria di Chen Min nel design e il suo impegno nell’integrare le estetiche orientale e occidentale. La sua partecipazione al Salone del Mobile di Milano conferma ulteriormente il suo ruolo di punto di riferimento nel design contemporaneo e come ambasciatore della creatività cinese nel panorama internazionale. Chen Min è un designer industriale di fama internazionale e fondatore di neooold. Ha collaborato con brand globali come NIKE, IKEA, LOEWE, Veneta Cucine e ICICLE, ottenendo numerosi premi di design internazionali, tra cui il Red Dot e gli iF Awards. È stato anche membro della giuria di competizioni di design professionale come Dezeen e MillerKnoll. La sua celebre creazione, la “Hangzhou Stool”, è stata selezionata per entrare a far parte della collezione permanente del Centre Pompidou in Francia.

Articoli correlati