Il nuovo SKS showroom Chicago, progettato da Lissoni Architecture New York all’interno di The MART, trasforma le cucine in un’esperienza teatrale e immersiva
Lo showroom SKS Chicago apre ufficialmente all’interno di The MART, edificio iconico e punto di riferimento per la comunità creativa del Midwest. Il brand di lusso nel mondo degli elettrodomestici integrati sceglie una delle destinazioni più rappresentative del design americano per raccontare la propria visione, tra tecnologia, architettura e ricerca estetica.
Con una superficie di oltre 850 metri quadrati, lo spazio si presenta come una piattaforma esperienziale che unisce architettura d’interni, prodotto e narrazione visiva.

Un progetto firmato Piero Lissoni
Firmato da Piero Lissoni con Lissoni Architecture New York, il progetto richiama l’atmosfera di un teatro contemporaneo. Qui, gli elettrodomestici SKS assumono il ruolo di protagonisti assoluti, in dialogo diretto con il carattere industriale dell’edificio storico che li accoglie.
Il concept trasforma lo showroom in un proscenio mutabile, in cui ogni ambiente racconta una storia differente attraverso luci, materiali e scenografie dedicate.


Cinque cucine, cinque identità
All’interno dello showroom SKS di Chicago, cinque cucine su misura prendono forma in set esclusivi. Ogni ambiente, infatti, esprime un linguaggio distinto, spaziando dallo stile Transitional al Modern, mettendo in scena le potenzialità estetiche e funzionali dei prodotti del brand.
Al centro dello spazio, un tavolo da pranzo di sei metri, affiancato da grandi schermi LED, diventa il fulcro di un’esperienza immersiva tra proiezioni culinarie e contenuti visivi, rafforzando il legame tra tecnologia e convivialità.

Materia, luce e memoria del luogo
Materiali neutri e naturali costruiscono un raffinato equilibrio con l’architettura originale di The MART. Il pavimento in rovere bianco dialoga con pareti e colonne rifinite a mano con stucco romano dalle tonalità terrose, capace di valorizzare le imperfezioni della struttura preesistente. I soffitti a vista sottolineano il carattere autentico dello spazio rafforzando la continuità visiva tra passato industriale e linguaggio contemporaneo.
Dettagli e finiture raccontano l’anima del progetto, ovvero, uno spazio narrativo, dinamico e colto, capace di raccontare l’identità di un marchio che è leader nel mondo degli elettrodomestici di lusso.


Foto Petrini studio





