Il Salone del Mobile.Milano
Mancano meno di due mesi al Salone del Mobile.Milano 2019, la fiera dell’arredamento più popolare e visitata al mondo. Tuttavia, ormai definirla fiera è molto riduttivo: nel corso del tempo si è trasformata in un evento di lifestyle, che abbraccia la creatività a tutto campo.
Il Salone del Mobile è al centro del sistema articolato che prende il nome di Milano Design Week, che in genere comincia qualche giorno prima della fiera a Rho-Fieramilano, e comprende anche gli eventi collaterali al Salone, e tutti gli eventi e le mostre del Fuorisalone.
Il Salone del Mobile.Milano: i settori merceologici
Quest’anno nei padiglioni di Rho-Fieramilano, dal 9 al 14 aprile, è il turno anche delle biennali Euroluce, dedicato all’illuminazione, Workplace, con l’arredo per ufficio e contract, S.Project, l’area dedicata alle finiture, e il SaloneSatellite, come di consueto, con oltre 500 giovani designer.
L’edizione 2019 avrà oltre 2.300 espositori, nei padiglioni della fiera. Di questi, 421 sono le aziende che espongono a Euroluce, 550 i giovani che partecipano al SaloneSatellite e i rimanenti tra Salone del Mobile, Workplace e S.Project.
Le aziende del segmento Workplace saranno sparse per i vari padiglioni, mescolate alle aziende specializzate in arredamento per la casa. Questo perché oggi tutto è molto più fluido, e anche tra gli arredi non ci sono più divisioni così rigide.
S. Project, nei padiglioni 22 e 24, ospiterà materiali, finiture e idee per i progetti di architettura d’interni, diventando così un punto di riferimento per architetti e interior designer.
Leonardo da Vinci a Milano
Per continuare, nel 2019 il Salone si unisce alle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci. A Milano, Leonardo da Vinci lavorò come artista, architetto, ingegnere e scienziato per oltre vent’anni, lasciando moltissime tracce della sua presenza, visibili ancora oggi.
Le celebrazioni di Leonardo prevedono due installazioni. La prima a cura di Marco Balich, architetto di eventi noto per l’Albero della Vita di Expo 2015; l’altra, a cura di Davide Rampello, art director già Presidente della Triennale.
AQUA. La visione di Leonardo è visitabile dal 5 al 14 aprile, presso la Conca dell’Incoronata, o Conca delle Gabelle, in fondo a via San Marco, a Brera – parte di un sistema di chiuse che a Milano sono dette “Chiuse di Leonardo”. Qui, un grande specchio d’acqua rifletterà uno skyline di Milano che muta a seconda dell’ora del giorno, e accoglierà il pubblico in una “Stanza delle meraviglie” immersa nell’acqua.
DE-SIGNO, a cura di Davide Rampello, con un progetto di Alessandro Colombo, è un’installazione al padiglione 24 di Rho-Fieramilano, che presenta l’opera e l’ingegno di Leonardo Da Vinci e ricostruisce l’atmosfera e l’operosità della Milano del Rinascimento, il periodo di Leonardo.
Il Salone e la musica
Se questo ricco programma non è ancora sufficiente, il Salone 2019 ha pensato anche agli amanti della musica. Per la prima volta, quest’anno il Salone si apre con un concerto al Teatro alla Scala, diretto dal maestro Riccardo Chailly.
E se avete bisogno di info, potete rivolgervi ai chioschi sparsi per la città, presidiati da 100 studenti che forniranno al pubblico indicazioni sulla mobilità in città e sulla fiera.
Ci vediamo a Milano dal 9 al 14 aprile, Salone del Mobile.Milano 2019.
Info: Salonemilano.it