Tra le righe: Antoniolupi e Gumdesign annunciano i nuovi progetti
Antoniolupi guarda con fiducia alla seconda parte di questo travagliato 2020, e presenta nuovi progetti e nuovi prodotti, esplorando nuove strade. Innanzitutto, si consolida la collaborazione con Gumdesign. Il duo di designer toscani, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi, ha progettato Visiondiary, il nuovo company profile, che racconta i 70 anni dell’azienda e la sua filosofia. Con un nuovo payoff, Lo stato delle idee, Antoniolupi celebra 70 anni di cura del dettaglio, ricerca e innovazione, dal settore bagno a tutta la casa.
Di recente, l’azienda ha allestito un nuovo showroom, e un nuovo centro ricerche, “Il Giardino delle Idee”. Qui prendono vita i nuovi progetti, si studiano i nuovi materiali, e si sviluppano i nuovi prodotti.
Tra le righe: colori e mood
Il viaggio nei prodotti di Gumdesign e Antoniolupi si chiama “Tra le righe”. Tra le righe è un concept progettuale, un contenitore che raccoglie tutte le collezioni ad opera di Gumdesign (lavabi, tappeti, complementi, carte da parati). Un filo conduttore che unisce design e grafica, in un insieme che definisce l’identità di un progetto strutturato. Il primo prodotto di questo contenitore era I Gessati, la collezione di lavabi in marmo dove le righe erano decisamente visibili.
Scopri lo stand Antoniolupi al Salone del Mobile 2019
I nuovi colori di Cristalmood compongono il secondo paragrafo di questo capitolo. Per questa nuova serie, i designer hanno tratto ispirazione dai colori della Toscana: le foglie e i frutti degli ulivi, il bruno rossiccio di uva e vino, l’azzurro profondo del mare. Gran Cru, Oleo e Ceruleo sono dunque i nuovi colori, ricchi di sfumature come la natura.
Borghi: i lavabi ecosostenibili
L’altro importante capitolo di questa ricerca, è l’uso di nuovi materiali, accostati in modo inusuale come in Borghi, il nuovo lavabo freestanding. Anch’esso progettato da Gumdesign, Borghi è formato da un bacino in Cristalmood e un basamento in sughero. Una scelta di materiali decisamente fuori dal comune, uno decisamente tecnologico, l’altro totalmente naturale. Eppure, sono entrambi ecosostenibili. Il sughero è un materiale riciclabile al 100%, leggero, flessibile e resistente.
Per diventare basamento di un lavabo, il sughero è ricomposto solo con resine naturali, dunque rimane interamente riciclabile. La finitura a mano dona un effetto morbido al tatto. Anche Cristalmood, pur essendo un materiale di sintesi, è sostenibile: è una resina, colorabile e resistente, riciclabile. Borghi diventa così un lavabo dal segno grafico deciso, che impone la sua personalità allo spazio, sia nella versione di sughero naturale, sia in sughero tostato, color caffè bruciato.
Scopri lo stand Antoniolupi al Salone del Mobile 2019