Turismo spaziale, esperienze digitali, metaverso e natura: alla Fiera di Rimini è di scena l’ospitalità con SIA, SUN e TTG
“Unbound” è il tema delle edizioni 2022 di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, i saloni in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022. Finalmente in presenza, finalmente senza le restrizioni per i viaggi internazionali. Durante i tre giorni di fiera, si terranno oltre 200 eventi con 250 speaker, divisi nelle sette arene (Main Arena, Italy Arena, Global Village Arena, Be Active Arena, Design Arena, Camping Arena e Beach Arena).
Scopri il programma di SIA Hospitality Design
Il CNR presenterà in anteprima al TTG Travel Experience uno studio sulle tendenze del ‘Turismo 4.0’. Il turismo 4.0 rappresenta l´evoluzione dei servizi ricettivi, grazie alle tecnologie dell´IoT, big data e cloud computing per le quali sono previsti fondi specifici del PNRR per 2,4 mld. Lo studio del CNR sarà strutturato in una serie di contributi provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale italiani e dell´area del Mediterraneo.
Innovazione digitale per il turismo del futuro
L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano esplorerà ‘Il journey digitale del turista della cultura, tra metaverso, NFT e neverending experience’. Si tratta di mettere a punto strumenti per fruire i contenuti culturali in musei e teatri; ricerca di informazioni, acquisto, e strumenti utilizzati durante la visita e nel post-visita. Mentre torna il tema della digitalizzazione dei modelli di business assieme alla servitization nel lavoro delle rilevazioni dell´Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. Infine, Peppino De Rose, economista e professore di Impresa turistica e mercati internazionali all´Università della Calabria, parlerà delle opportunità che il PNRR e il pacchetto di finanziamenti Ue 2021-2027 riservano allo sviluppo digitale e sostenibile del turismo italiano.
Natura e design a SIA Hospitality 2022
Il palinsesto di eventi che si terranno nella Design Arena e nella Camping Arena durante i tre giorni di fiera comprenderà anche l’evento “Micro-Ospitalità in Natura. Architetture intelligenti e reversibili per viaggiatori nomadi”. La voglia di aria aperta porta a progettare gli spazi aperti in modo diverso: di questi temi parleranno il paesaggista Davide Giorgi e l’architetto Gianpietro Sacchi in due convegni dedicati.
L’architetto Paolo Scoglio, infine, presenta i suoi moduli per architettura eco-sostenibili. The Ne[s]t, il suo studio, è specializzato in strutture integrate nella natura, per gli amanti del glamping. Le sue strutture, infatti, spartane all’apparenza, sono in realtà ambienti estremamente raffinati, per il cocooning di nuova concezione.