Mark Cavagnero Associates progetta il Bowes Center, il nuovo campus per gli studenti del San Francisco Conservatory of Music
Mark Cavagnero Associates ha progettato nel cuore del Civic Center, il quartiere delle arti e dello spettacolo di San Francisco, il Bowes Center, il campus degli studenti del San Francisco Conservatory of Music. Il progetto di ampliamento del conservatorio ha previsto, dunque, la realizzazione di un edificio multifunzionale compreso di alloggi per insegnanti e studenti, aule, sale di registrazione, spazi per eventi, ristoranti e una stazione radio. L’opera, per quanto rivolta agli alunni del Conservatorio, rimane uno spazio aperto al pubblico; le vetrate a tutta altezza del piano terra, infatti, permettono ai passanti più curiosi di assistere a spettacoli o esercitazioni di musica.
Bowes Center: il campus della musica che si apre al mondo
Il Bowes Center prende nome dalla William K. Bowes, Jr Foundation, la società che ha finanziato i lavori del progetto con una donazione di 46,4 milioni di dollari.
L’edificio sorge a pochi passi dalla sede del Conservatorio e nasce come spazio innovativo e multifunzionale per gli studenti. Ma, anche come punto di incontro per gli amanti della musica. Durante l’anno, infatti, il campus organizza numerosi spettacoli, quasi sempre gratuiti, aperti al pubblico.
Musica, innovazione e tecnologia
Nei 12 piani del Bowes Center ogni ambiente è ben isolato grazie a pareti e vetrate altamente performanti. La facciata della struttura è composta da doppi vetri che, combinati a una lastra strutturale galleggiante, isolano la trasmissione del rumore e delle vibrazioni provenienti dall’esterno.
Al secondo piano del Bowes Center si trova il Center for New Media, uno spazio dedicato a coloro che partecipano al programma di tecnologia e composizione applicata del Conservatorio. Il programma di studio prepara i giovani compositori di formazione classica a realizzare colonne sonore per film e videogiochi. Il campus è inoltre utilizzato dagli studenti del programma Roots, Jazz e American Music, ai quali sono state dedicate aule studio, una sala tecnologica a scatola nera e uno studio di registrazione.
Uno spazio da vivere
Dal terzo all’undicesimo piano il Bowes Center ospita unità abitative con una, due o tre camere da letto, ciascuna delle quali è isolata acusticamente in modo da permettere agli studenti di esercitarsi nella propria stanza senza disturbare il compagno vicino. Un piano, invece, è dedicato esclusivamente agli alloggi degli studenti del San Francisco Ballet. Gli ultimi alloggi ai piani superiori, invece, ospitano i docenti e gli artisti in visita. Al penultimo piano vi è poi la Barbro Osher Recital Hall, una sala per eventi in grado di ospitare 200 persone; mentre all’ultimo, sul tetto, si trova una terrazza con vista panoramica su Davies Symphony Hall, War Memorial Opera House, e altri punti di riferimento memorabili della città.
Foto: Tim Griffith