L’edizione di gennaio 2023 di Maison&Objet ha messo in mostra progetti dal design irresistibile, creativo e innovativo, provenienti da tutto il mondo.
“Take Care!”, il tema dell’ultima edizione, ha puntato i riflettori sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente e di creare armonia dentro casa, con noi stessi e ciò che ci circonda. Designer da tutto il mondo hanno perciò presentato creazioni che riflettono il passaggio a un consumo consapevole, con lo scopo di favorire il benessere senza trascurare il comfort, la praticità, la longevità e l’originalità.
Tra gli espositori, 313 erano italiani. L’Italia è infatti da secoli un grande incubatore di arte, cultura e design che più di ogni altro paese riesce a combinare il proprio patrimonio passato e aspetti innovativi.
Oggi vi presentiamo le 10 aziende italiane che ci hanno colpito di più durante la fiera di gennaio.
Novità Home
Novità Home ha lanciato una nuova linea di accessori per la casa che ha riscosso un notevole successo. La Linea Mediterraneo è una collezione di articoli per la tavola caratterizzata da colori e forme originali, ispirati all’estate. I bellissimi piatti della Linea Mediterraneo sono disponibili in bianco, turchese, blu, arancione, giallo, rosso, verde, grigio e viola, e danno a ogni tavola un tocco di eleganza e italianità.
Seletti
Tra le aziende presenti quest’anno, anche Seletti, fondata nel 1964 nel mantovano. In questo caso, la mission aziendale è sempre stata quella di perseguire innovazione e originalità per creare prodotti unici, articoli per la tavola, arredi e complementi, luci e decorazioni. Con la sua professionalità, dedizione e ricerca progettuale, Seletti rappresenta l’eccellenza italiana nel design.
Luisa Longo
Anche l’artista e designer Luisa Longo è stata tra i protagonisti della scorsa edizione di Maison&Objet. I suoi originali disegni fatti a mano vengono riprodotti su oggetti per la casa in setoso poliestere come tovaglie, lenzuola, piatti e vassoi. Ogni prodotto è interamente realizzato in Italia e rispecchia appieno il tema della fiera: donare armonia a ogni ambiente.
Ethimo
Ethimo è un’azienda italiana specializzata in arredi e complementi da giardino di alta qualità. Comode e contemporanee, le collezioni di Ethimo si ispirano al Mediterraneo e agli ideali di umiltà e autenticità, rispecchiando il legame tra persone, case e ambiente circostante.
Quest’anno l’azienda ha presentato la nuova collezione Yacht, progettata da Christophe Pillet, caratterizzata dall’equilibrio tra estetica e funzionalità dato dall’uso di tessuti, proporzioni generose e materiali di qualità.
Mogg
Mogg è un’azienda di design italiana nata dalla volontà del suo fondatore Nicola Galbiati, che vanta anni di esperienza nel mondo dell’arredamento e del design. L’azienda unisce esperienza e innovazione per creare pezzi unici che spiccano nell’ambiente domestico. Un progetto che si è contraddistinto in fiera è Metrica, una libreria in metallo con mensole in cristallo trasparente disponibili nelle varianti bronzo e verde. Nonostante la sua struttura semplice, questa libreria riesce a creare un ritmo dinamico grazie all’alternanza tra ripiani per i libri e per altri oggetti.
Park Avenue
Anche Park Avenue ha riscosso un certo successo all’ultima edizione di Maison&Objet. L’azienda combina influenze dell’Art Déco della New York dei ruggenti anni ‘20 con la tradizione fiorentina dando così vita a prodotti che sono una sintesi di tradizione artigianale e lifestyle contemporaneo. Grazie alla sapiente combinazione tra l’eccellenza dell’artigianato toscano e l’ispirazione a uno dei maggiori periodi artistici di New York, i progetti di Park Avenue regalano agli ambienti domestici lusso e armonia.
Karpeta
Karpeta è sicuramente tra le aziende che hanno suscitato l’interesse dei visitatori di Maison&Objet 2023. Il lavoro dell’azienda è una sintesi tra tecniche antiche e tradizionali di tessitura e il design contemporaneo dell’abitare.
I tappeti presentati in fiera combinano la manifattura tradizionale con l’estetica del ventunesimo secolo dando vita a pezzi unici realizzati con fibre naturali di alta qualità. In linea con il tema di quest’edizione, Karpeta incarna un mix di tecnologia, metodi artigianali e design sostenibile per riflettere l’armonia tra l’ambiente e la casa.
Texturae
Tra i protagonisti della fiera troviamo anche Texturae. Le carte da parati di quest’azienda italiana descrivono l’universo delle emozioni umane attraverso colori e motivi realizzati con materiali sostenibili.
L’innovativo approccio dell’azienda deriva da un mindset particolare che si unisce alla tipica artigianalità italiana e al desiderio di pensare fuori dagli schemi. Grazie alla combinazione tra idee innovative e i ricordi e i sentimenti che pervadono le nostre case, Texturae crea prodotti suggestivi che si integrano perfettamente nell’ambiente per una nuova quotidianità.
Gervasoni
Gervasoni è un’azienda italiana che produce arredamento indoor e outdoor di alta qualità per ambienti residenziali e contract, come hotel, ristoranti e navi da crociera.
Quest’azienda familiare realizza oggetti per un mondo informale, elegante e contemporaneo allo stesso tempo. Inoltre, è impegnata nella ricerca del potenziale creativo di materiali naturali e industriali con anni di esperienza nell’artigianato.
Davide Medri Design
Con le sue lampade che donano a ogni stanza un tocco creativo e di novità, Davide Medri Design è tra le rivelazioni della fiera di quest’anno. I lavori di Davide Medri sono infatti una combinazione di mosaico, luce e scultura, al confine tra arte e design.
Queste erano le 10 aziende italiane selezionate da noi tra quelle che hanno partecipato a Maison&Objet – gennaio 2023.
Tutte le immagini sono state gentilmente concesse da Maison&Objet e dai brand menzionati in questo articolo.