L&L Luce&Light illumina gli spazi del Museo Munch di Oslo, dedicato al celebre artista norvegese Edvard Munch
L&L Luce & Light illumina gli spazi del Museo Munch di Oslo, un progetto nato dalla collaborazione tra Estudio Herreros e LPO Arkitektere. L’edificio, di 13 piani, conserva al suo interno le opere del celebre pittore norvegese Edvard Munch, tra cui 1100 dipinti, 4500 disegni e acquerelli, 18.000 grafiche e 6000 libri. Considerato uno dei musei più grandi al mondo dedicato a un singolo artista, il Museo Munch di Oslo si sviluppa su una superficie totale di 26mila metri quadrati.
Il Museo di Munch, un edificio sostenibile
L’edificio si compone di un corpo basso e una torre alta 60 metri, rivestita da pannelli ondulati di alluminio riciclato forato, in grado di offrire vari gradi di trasparenza. Al suo interno, oltre alle opere del celebre artista, si trovano ristoranti, bar, sale espositive e spazi commerciali e culturali di ogni genere.
Il Museo di Munch di Oslo è un edificio sostenibile. La facciata scherma e riflette i raggi solari, garantendo all’interno delle sale una temperatura stabile e confortevole, sia in inverno che in estate. L’emissione che il complesso produce, inoltre, risulta essere meno della metà di quella di altre strutture analoghe.
Il progetto luce di L&L Luce & Light
Il concept illuminotecnico della struttura museale ha come protagonista gli apparecchi luminosi di L&L Luce&Light, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione architetturale a tecnologia LED. I modelli che sono stati utilizzati per illuminare gli spazi interni ed esterni del museo sono tre. SNACK 1.3 36W, con ottica stretta 10°, 4000K, nella speciale finitura nera che, posizionate a soffitto e in linea continua, donano luminosità e verticalità agli ambienti.
Nelle terrazze, invece, sono stati utilizzati gli incassi up light da esterno LITUS 1.6 2.5W, 4000K con ottica diffusa, e i profili lineari RIVER WALL 2.0 40W,4000K, con ottica ellittica 10°x40° e staffe, nella speciale finitura grigia, che illuminano dall’alto verso il basso le zone di accesso alla terrazza.