Fuorisalone 2023: 5VIE Design + Arte

5VIE Design Week torna nel 2023 per la decima edizione, nel distretto compreso tra corso Magenta, Sant’Ambrogio, e Le Colonne di San Lorenzo

Il tema di quest’anno, ‘Design for Good’, è un invito a guardare al design come strumento per creare connessioni umane profonde, che generano cura e sostenibilità. 5VIE ha invitato curatori, autori e designer internazionali a confrontarsi con questo tema, in una serie di mostre che si affiancano alle esposizioni di studi, aziende e designer indipendenti. Davanti alle sfide del futuro, 5VIE vuole sottolineare come la forza del design risieda nella connessione tra la dimensione estetica e la dimensione etica. 

Tra le mostre prodotte dal distretto 5VIE possiamo citare A Future for the Past, un progetto di onentropy a cura di Maria Cristina Didero, un omaggio alla preziosa eredità del marmo di Tinos e all’evoluzione dell’artigianato tipico di quest’isola greca. 

Scopri la guida ai distretti del Fuorisalone 2023

5vie design 2023
Portrait on entropy

Silent Hollows + #mirrors, invece, è un progetto di Richard Yasmine, con la direzione artistica di Sebastiano Deva. L’installazione è un omaggio a Madre Natura, alle sue qualità intrinseche e al modo in cui riflette il caos interiore dell’essere umano. 

Scopri il distretto delle 5VIE 2022

5vie design 2023
Silent Hollows

Human Mandala è un progetto di Sara Ricciardi, un’installazione che celebra l’interconnessione degli esseri umani. La mostra presenta una serie di corpi umani reali disposti in una formazione circolare a mandala; ogni individuo è nudo e vulnerabile, ma collegato agli altri attraverso una rete di strutture simili a radici come un organismo miceliare. 

Human Mandala

Le partnership di 5VIE Design 2023

Anche quest’anno, torna Arts&Crafts&Design a Palazzo Litta, un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte presso Palazzo Litta. All’interno del format “Arts & Crafts & Design a Palazzo Litta” di Fondazione Cologni, tra gli altri, Michelangelo Foundation e Fondazione Cologni presentano la settima edizione di “Doppia Firma”: 24 coppie di artigiani e designer da tutto il mondo, che esprimono il valore del dialogo creativo. Qui sarà presente anche Bonacina 1889, con la sua nuova collezione di complementi d’arredo. 

5vie design 2023
Doppia Firma

Artemest, il sito specializzato in arte e design, presenta L’Appartamento. Un’elegante dimora anni ’30, situata in uno storico palazzo milanese,   racconterà differenti visioni creative che dialogano tra loro. Sei diversi interior designer arredano i diversi ambienti,  utilizzando esclusivamente arredi, complementi, illuminazione e arte realizzati da una selezione di artigiani, brand e artisti italiani che collaborano con Artemest. I sei designer sono Anne-Sophie Pailleret, Kingston Lafferty Design, MONIOMI Design, Nina Magon, Styled Habitat e T.ZED Architects.

L’Appartamento

Il distretto

Come ogni anno, il programma di 5VIE prevede mostre e installazioni, che coinvolgono designer e aziende internazionali. Prosegue inoltre la collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Centro Culturale Alik Cavaliere; alcuni studenti del biennio in Product Design presenteranno i loro progetti che riflettono sul tema del LIMITE. 

Articoli correlati