Il 28 settembre si terrà a Firenze Contemporary Living, il talk sulle nuove tendenze dell’abitare in Europa
Contemporary Living è il titolo del talk sulle nuove tendenze dell’abitare in Europa che si terrà giovedì 28 settembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Palazzina Reale di Firenze in piazza della Stazione 50. Protagonisti dell’incontro gli architetti Eike Becker, Eike Becker_Architekten (Germania), Anssi Lassila, OOPEAA Office for Peripheral Architecture (Finlandia) e Lisa van der Slot, De Zwarte Hond (Paesi Bassi).
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Architetti Firenze, si inserisce nel percorso del programma “Glance Around”, un ciclo di incontri di architettura, iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia, che ha l’intento di favorire un dibattito e un confronto, sia culturale che professionale, tra la realtà italiana e quella internazionale.
Contemporary Living: un nuovo modo di progettare in Europa
Durante la conferenza verranno presentati progetti di edifici residenziali ecologicamente e socialmente sostenibili. Opere costruite recentemente in Finlandia, Germania e Paesi Bassi in risposta alle diverse e incessanti esigenze di una società in continua crescita e cambiamento. Progettare edifici residenziali di qualità, che offrano appartamenti di diverso taglio e che siano allo stesso tempo sostenibili, accoglienti ed economici, oggi è una sfida non solo per i progettisti ma anche per tutti gli attori e i partner coinvolti nel settore.
Tra i progetti che verranno presentati ci saranno l’edificio The Garden realizzato a Berlino dallo studio tedesco Eike Becker_Architekten. Un’architettura che ripropone in chiave contemporanea l’idea dei giardini a corte berlinesi del XIX secolo eliminando i confini tra la città e la campagna. Il Puukuokka Housing Block di Jyväskylä, un complesso di tre edifici residenziali progettati totalmente in legno dallo studio finlandese OOPEAA Office for Peripheral Architecture e i nuovi complessi residenziali di Rotterdam progettati dallo studio olandese De Zwarte Hond. Quest’ultimo, inoltre, coglierà l’occasione per presentare, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, il volume Out There #4, uno speciale sugli edifici residenziali contemporanei olandesi. Il libro è un invito a riflettere sulla necessità di migliorare la costruzione di edifici residenziali nei Paesi Bassi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices, con il contributo del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania Milano e con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA – Dipartimento di Architettura – UniFi. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca ed EdiliziAcrobatica. Al termine della conferenza seguirà una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio.
Per saperne di più vai su https://architettifirenze.it/eventi/contemporary-living