Fino al 25 ottobre Mara presenta l’installazione Design Landscape, una progettualità in continua evoluzione
Fino al 25 ottobre, l’hub interattivo FENIX di Milano, presenterà l’installazione Design Landscape, un ‘paesaggio urbano’ arredato con le originali collezioni Mara per ufficio, casa e contract.
Una collaborazione che intende ispirare i nuovi trend dell’arredo contemporaneo
Fondata a Brescia nel 1960 Mara, brand italiano specializzato nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo innovativi, in collaborazione con FENIX®, materiali innovativi creati da Arpa Industriale per l’interior design, intendono ispirare nuove espressioni di arredo attraverso forme, materiali e nuovi colori. A partire proprio dal FENIX con la sua particolare opacità e soft touch che si presta a inedite tonalità, tra cui il nuovo Giallo Evora e il Blu Fes che, applicato ai piani dei tavoli, è in grado di dialogare perfettamente con i metalli verniciati delle strutture. Mentre le nuance calde e naturali dei morbidi tessuti Kvadrat e Gabriel creano armoniosi accostamenti, sia a contrasto che ton sur ton, fra i vari elementi.
L’installazione Design Landscape di Mara: ad elemento il suo stile di interior design
L’installazione si divide in quattro elementi espositivi: zona workplace, area living, spazio lounge e area meeting.
La zona workplace, con il suo carattere aggregativo e operativo allo stesso tempo, è dominato da un grande tavolo conviviale da nove metri di lunghezza, nato da una composizione estesa di tre tavoli salvaspazio e richiudibili Timmy Libro; ad affiancarlo, le sedute Icon (con schienale alto e movimento synchro) e le panche B302 Bench, con comodi cuscini imbottiti.
L’area living, invece, ispira convivialità pura grazie al tavolo Follow Meeting Cone (caratterizzato da geometrie scultoree e da un sistema di regolazione dell’altezza meccanico brevettato), ideale per ambienti dirigenziali ma perfetto anche per il dining contemporaneo. Il tavolo Follow Meeting Cone è affiancato dalle nuove sedie Icon, rivestite in pelle, eleganti e confortevoli.
Lo spazio lounge, che invita al relax, è composto dai tavoli Follow con base centrale, dai tavolini Follow Break, e dalle poltroncine Icon Lounge dall’avvolgente schienale.
Infine, lo spazio meeting, in cui prende posto il tavolo Follow Meeting Large, ergonomico e regolabile in altezza dalle notevoli dimensioni, è accompagnato dagli sgabelli Icon. A coronare questa esposizione, una composizione a soffitto realizzata con i moduli della libreria B302 che, posti ad altezze differenti, creano una costellazione giocosa e fantasiosa, oltre che verdeggiante, grazie all’inserimento di piante cascanti.
Il Panel Talk “Il design antropocentrico e l’esperienza del colore”
Il 4 ottobre, in via Quintino Sella 1 a Milano presso FENIX Scenario, si è tenuto il Panel Talk “Il design antropocentrico e l’esperienza del colore”. Un argomento ricco di grandi spunti dove il design non viene rappresentato solo attraverso le sue capacità funzionali ma anche attraverso le sensazioni che determina, facendo evolvere il rapporto tra arredi e fruitori. Per ciò che riguarda il colore, questo suscita sempre un’emozione, al pari del tatto per un materiale. I protagonisti di questo esclusivo incontro sono stati Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano, Emma Clerici e Manuela Bonaiti, fondatrici di Baolab, Cristina Boeri, co-direttore del Master “Sensorial Surface Design” di POLI.design, moderati dall’architetto e giornalista Silvia Botti.