Il Metaverso in architettura: il 13 novembre 2023 a Roma si terrà un incontro con Zaha Hadid Architects e LAVA
Lo studio britannico Zaha Hadid Architects e quello tedesco LAVA – Laboratory for Visionary Architecture sono i protagonisti della conferenza internazionale “Architettura e Metaverso”, che si terrà a Roma presso la Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti 47) lunedì 13 novembre 2023, dalle 15.00 alle 19.00.
Il futuro dell’architettura nel Metaverso
Quale sarà il futuro dell’architettura e il ruolo dell’architetto nel Metaverso? Quali sfide e opportunità per i progettisti? Attraverso le testimonianze di Zaha Hadid Architects e LAVA – Laboratory for Visionary Architecture, insieme a quelle di alcuni tra i massimi esperti del settore, l’incontro “Architettura e Metaverso” si propone di favorire un confronto e uno scambio professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.
L’iniziativa, promossa dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, è a cura dall’architetto Arianna Callocchia, che affronterà i tanti quesiti sull’argomento. Dal ruolo dell’intelligenza artificiale all’importanza della sostenibilità e degli aspetti sociali dell’architettura nel Metaverso.
Sempre più studi stanno sperimentando le nuove frontiere del costruire edifici, spazi e città nel mondo virtuale, e tra i pionieri della progettazione nel Metaverso ci sono lo studio britannico Zaha Hadid Architects e quello tedesco LAVA – Laboratory for Visionary Architecture che, in anteprima e in esclusiva per l’Italia, presenteranno a Roma una selezione di alcuni dei loro progetti più significativi offrendo ai partecipanti la possibilità di sperimentare il mondo virtuale.
Shajay Bhooshan, Direttore Associato, Zaha Hadid Architects, illustrerà una serie di progetti relativi al Metaverso sviluppati dallo studio ZHA tra i quali la città virtuale di ‘Liberland’ e ‘Metrotopia’ metaverso per la design community. Christian Tschersich, Partner Associato, LAVA – Laboratory for Visionary Architecture, invece, presenterà il padiglione LAVA WORLD realizzato per la prima Biennale di Architettura del Metaverso (Metaverse Architecture Biennale), online su Decentraland e W3rlds.
L’incontro, promosso dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, è sostenuto dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dal contributo del gruppo ARAN World.