A Roma giovedì 16 novembre 2023 si terrà un incontro con Harri Koskinen sul design finlandese contemporaneo
Harri Koskinen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo, sarà il protagonista di un talk a Roma, giovedì 16 novembre dalle 18 alle 19, sul design finlandese. L’incontro si terrà presso Rinascente Roma Via del Tritone, Design Supermarket, piano -1.
L’evento, promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, è curato da Arianna Callocchia e organizzato nell’ambito del Festival Novembre Nordico 2023 in collaborazione con Rinascente Roma Via del Tritone. Partner dell’iniziativa lo IED Roma – Istituto Europeo di Design, Palazzo Ripetta e le aziende finlandesi Artek e Finnair. Introduce e modera Gianfranco Bombaci, Head of School of Design, IED Roma.
I nuovi progetti di Harri Koskinen
Harri Koskinen presenterà, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, una selezione di alcuni dei suoi lavori di product ed interior design. Progetti significativi per il loro approccio sostenibile e che combinano semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo, con una particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano. Tra le opere di Koskinen presentate a Roma ci sono la nuova linea di stoviglie Kuulas, Iittala x Finnair, le lampade in vetro soffiato a mano Souffle d’Hermès; e ancora le K Chairs & Ottomans di Woodnotes e il Maja Hotel a Kyoto, una reinterpretazione del classico hotel a capsula giapponese.
Il design sostenibile e senza tempo di Artek
L’incontro dedicherà uno spazio anche ad Artek e alla sua filosofia sostenibile ben rappresentata dagli iconici Stool 60, progettati da Alvar Aalto nel 1933. L’azienda finlandese fabbrica continuativamente da 90 anni questo leggendario progetto di design. Semplici e ingegnosi nella costruzione, i prodotti di Artek sono immuni alle mode e mantengono il loro fascino con il passare degli anni.
Stool 60 ha da sempre un basso impatto ecologico: fabbricato in Finlandia, il suo legno massello di betulla da foreste locali, viene curvato per ottenere le caratteristiche gambe a L. Tutti gli scarti della produzione delle gambe sono invece utilizzati per realizzare il sedile circolare e alimentare la fabbrica. Allo stesso tempo, grazie al numero esiguo di componenti, da sempre Stool 60 viaggia in flat packaging, rendendo il trasporto economico ed ecologico. Artek ha celebrato l’anniversario di Stool 60 presentando tre edizioni speciali: Stool 60 Kontrasti che celebra la costruzione dello sgabello, Stool 60 Loimu, prodotto con una rara variante di betulla fiammata. E, infine, Stool 60 Villi, progettato in collaborazione con Formafantasma, con l’intento di incoraggiare un uso più ampio e responsabile della betulla finlandese.