Maison&Objet 2024

Torna Maison&Objet: dal 18 al 22 gennaio 2024, l’eccellenza dell’home decor, design e lifestyle

Maison Objet 2024

Nel 2024, Maison&Objet compirà 30 anni e, per l’occasione, il tema scelto accompagnerà i visitatori verso un futuro dove tecnologia e natura coesisteranno in armonia.

“TECH EDEN”: il tema di gennaio per Maison&Objet 2024

Un doppio significato attribuito al tema di Maison&Objet 2024. L’edizione di gennaio sarà animata dal “Tech Eden”, dove i luoghi saranno reinterpretati in chiave tecnologica e green. Gli spazi dedicati al retail e al residenziale si trasformeranno per offrire nuove soluzioni per un futuro sostenibile. La manifestazione, la città con i suoi showroom e il mercato M.O.M. si animeranno di nuovi impulsi espressivi negli ambiti più cari a Maison&Objet: architettura d’interni, retail e ospitalità.

Maison Objet 2024
Munna Pema Fateuil de méditation

WHAT’S NEW? IN RETAIL?

Lo spazio dedicato al retail sarà un vero e proprio think tank dove si susseguiranno non solo i nuovi prodotti, ma anche una serie di workshop e conferenze affiancati da una caffetteria, la cui scenografia ha un aspetto più ‘morbido’, con materiali avvolgenti, forme naturali e colori delicati. Il tutto per sottolineare e sviluppare le tre tendenze principali: il minimalismo sostenibile, il brutalismo responsabile (riutilizzo e riciclo dei materiali) e la fluidità organica.

Maison&Objet 2024
Dune Holo,chair, by CyrylZ ©Elodie Dupuis

THE HOME AS A SOOTHING COCOON

In un contesto post-confinamento, la casa e i rapporti si sono trasformati grazie al remote working, alla tecnologia open source e all’e-commerce. In questa atmosfera si evidenziano nuovi trend che vogliono la casa alla stregua di un rifugio, un ‘bozzolo rilassante’ dove il living si trasforma in ufficio e la stanza da bagno in luogo preposto al benessere. E in questa cornice, Elisabeth Leriche con “What’s New? In Decor” esprimerà un nuovo approccio alla decorazione d’interni con installazioni e decorazioni immersive.

Maison&Objet 2024
Acorn Vase di IlexStudio

L’ospitalità come capsula di salvataggio

Saranno tre i Trends Forum nell’ambito dell’”Hospitality Lab” che saranno trattati dall’agenzia Peclers Paris: awakening, active and regenerative. Ognuno rappresenterà un’ospitalità in continua evoluzione: dai bar che si fondono con gli spazi benessere alle Spa negli hotel fino alle stanze che offrono esperienze multisensoriali.

Mathieu Lehanneur – Factory – Exhibition space and Mathieu Lehanneur’s brand headquarter ©Felipe Ribon

Mathieu Lehanneur, designer dell’anno

Oltre a celebrare i suoi 30 anni, l’edizione di gennaio di Maison&Objet vede Mathieu Lehanneur designer dell’anno. L’unicità dell’universo di Mathieu Lehanneur, insieme alla globalità del suo approccio creativo, fanno di questo designer francese un pioniere per la comunità del design e della decorazione, il quale avrà ‘carta bianca’ per esprimere al meglio una creatività tra sogno e scienza. Fonda il proprio studio/galleria nel 2001 alle porte di Parigi dove progetta oggetti che si ispirano alla natura grazie all’uso di particolari ingredienti, esprimendosi attraverso differenti discipline.

Mathieu Lehanneur – Once Upon a Dream – Smart Sleep Installation ©Felipe Ribon

Articoli correlati