FABRIANO è parte di Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra che celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, presso Palazzo Piacentini a Roma
FABRIANO è parte di Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra promossa da Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che si terrà a Roma negli spazi di Palazzo Piacentini, fino al 6 aprile 2024.
Identitalia, The Iconic Italian Brands
La mostra riunisce 100 aziende di ogni settore, per un totale di 113 marchi, per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, arricchitosi nel 2019 del “Registro Speciale dei Marchi Storici di
Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
L’esposizione, a cura di Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, è pensata per valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti. Attraverso disegni originali, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari e proiezioni video, il pubblico è invitato a riscoprire i marchi che hanno fatto la storia e che tuttora fanno parte del nostro vivere quotidiano.
FABRIANO, patrimonio culturale italiano
Con 760 anni di storia la carta FABRIANO è parte del patrimonio culturale italiano, da sempre a fianco di artisti, scrittori, illustratori, calligrafi, professionisti, appassionati e di studenti di ogni età, in tutto il mondo. Dal 1971 è conosciuta in Italia e all’estero grazie all’iconico logo ideato dal designer Carlo Cattaneo, geometrico e lineare, contraddistinto da chiarezza e leggibilità che lo ha nel tempo reso universale.
In questa esposizione si racconta la storia del marchio FABRIANO e la sua evoluzione, dalle locandine delle Cartiere Miliani fino all’ultimo re-branding nel 2021, protagonista della copertina del mitico Album F4, accanto alle immagini degli stabilimenti della cartiera attivi ancora oggi nelle terre marchigiane, l’unica al mondo che produce con tre tecnologie: carta fatta a mano, a macchina in tondo e su tavola piana. Un percorso che negli anni ha incarnato i valori di tradizione e innovazione che da sempre hanno ispirato una produzione interamente italiana, che raccoglie il frutto di antichi saperi, tramandati di generazione in generazione, puntando alla massima qualità con un impegno quotidiano a garanzia di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.