Flos Icons

Flos presenta Icons: la contemporaneità del design

Icons: un viaggio visivo tra architettura e design che celebra l’atemporalità delle lampade icona di Flos

A oltre dieci anni dall’ultima rassegna fotografica autoriale dedicata alle collezioni storiche più riconosciute e distintive del brand, Flos presenta un nuovo contenuto visivo che celebra la cultura del design dalle sue origini, esaltandone l’essenza ancora straordinariamente attuale.

Con il semplice ed essenziale titolo Icons, la nuova visual story, caratterizzata da una forte carica creativa ed espressiva, mette al centro una selezione di 12 lampade disegnate da grandi maestri del design, dalle origini del brand fino ai tempi più recenti.

Icons: una visual story che esprime la contemporaneità e lo stile senza tempo del design Flos

Nel rispetto delle scelte comunicative che hanno segnato la sua storia, Flos ha collaborato con professionisti d’eccellenza per la realizzazione di Icons. Il progetto, concepito e coordinato dalla Chief Creative Officer Barbara Corti, con la direzione artistica e il graphic design di Omar Sosa di Apartamento Studios, si propone di catturare, attraverso gli splendidi scatti del visual artist catalano Daniel Riera, l’essenza e il significato di contemporaneità incarnati dalle lampade icona selezionate.

Quest’ultime diventano le protagoniste all’interno di eleganti palazzi storici milanesi, costruiti tra gli anni Trenta e i primi Sessanta. I materiali preziosi e i dettagli unici di pavimenti, scale, pareti e soffitti evocano l’arte di maestri dell’architettura italiana come Renato Ferrari, Achille Luigi Ferraresi, Gio Ponti, Alberto Rosselli e Vito e Gustavo Latis. Il dialogo tra l’architettura italiana e il design industriale di maestri come Gino Sarfatti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Tobia Scarpa, e contemporanei come Jasper Morrison e Michael Anastassiades, genera un’armonia perfetta di linee e geometrie scaturendone un’estasi di eleganza e preziosità che si traduce in immagini pure, potenti e raffinate.

Le lampade di Icons, inoltre, non dialogano solo con l’architettura, ma interagiscono con figure umane stilizzate che si muovono negli spazi, rappresentando la vita quotidiana in uno stile che evoca un tipico lifestyle italiano.

La mostra si sviluppa attraverso una serie di rappresentazioni visive a colori e in bianco e nero: i colori esaltano la bellezza senza tempo del design, mentre le istantanee in bianco e nero sottolineano l’interazione umana e l’attualità.

Le protagoniste della storia dell’illuminazione

Le protagoniste di Icons sono lampade uniche, nate tra gli anni Cinquanta e Sessanta e ancora oggi star del catalogo Flos. Tra queste troviamo modelli iconici come 2097, Luminator, Arco, Taccia, Taraxacum, Gatto, Snoopy e Biagio. Successivamente, negli anni Settanta, emerge la geniale Parentesi, seguita negli anni Ottanta dalla leggera Taraxacum 88. Infine, collezioni più recenti come Glo-Ball e IC hanno raggiunto lo stesso status iconico, affermandosi a livello mondiale. Queste lampade continuano a brillare con la stessa intensità di quando furono create, grazie alla capacità tecnica di Flos di aggiornare le fonti luminose preservando il design originale.

Icons verrà lanciata a settembre 2024 su tutti i canali del brand, con contenuti destinati al retail, ai media e alle PR a livello internazionale. La narrazione sarà declinata in formato digitale, stampa e video. A completare il progetto, Flos ha sviluppato un booklet con un saggio introduttivo di Deyan Sudjic, un prezioso omaggio per il pubblico e un utile strumento per tutti gli appassionati di design

Articoli correlati