Per la prima volta insieme un’edizione all’insegna del design, dell’innovazione e della promozione della cultura artigianale locale
Per la prima volta, la Venice Design Week si unisce al VID – Venice Innovation Design, creando un evento unico volto a celebrare il design, l’innovazione e la maestria artigianale, nella cornice storica di Venezia. Dal 11 al 20 ottobre 2024, dunque, mostre, conferenze e installazioni animeranno la città, coinvolgendo il suo ricco patrimonio storico-culturale.
Venice Design Week 2024
La quindicesima edizione della Venice Design Week aprirà le danze il 12 ottobre alle ore 11, presso la Sala della Musica dell’hotel Ca’ Sagredo, uno dei luoghi più iconici di Venezia. Con il tema “OUT OF CONTEXT”, l’evento si svolgerà fino al 20 ottobre, esplorando la capacità dei designer di sfidare le convenzioni e superare i confini della progettazione, e aprendo la strada a soluzioni creative innovative.
I visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva attraverso conferenze, incontri con designer, laboratori e percorsi tematici che si snoderanno tra musei, gallerie, hotel, concept stores e botteghe artigiane. Il tutto sarà accompagnato da una mappa che guiderà il pubblico alla scoperta del valore dell’artigianato locale e della cultura Made in Italy.
Venice Innovation Design 2024
L’11 ottobre, sull’Isola di San Servolo, si apriranno le porte anche del VID – Venice Innovation Design. Un tempo sede di un ospedale psichiatrico, oggi l’isola è un centro culturale di grande importanza, di proprietà della Città metropolitana di Venezia. La prestigiosa inaugurazione vedrà come protagonista l’architetto Mario Cucinella, che interverrà durante la presentazione del nuovo anfiteatro di San Servolo. Seguirà una lectio magistralis di Giampaolo Nuvolati, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Milano-Bicocca, intitolata “Flânerie nel design. Tra Genius Loci e memorie individuali.”
La sera stessa verrà inaugurata la rinnovata Palazzina Scirocco_Pianca, il cui restauro, firmato da Pianca, esalta la fusione tra funzionalità e bellezza, sottolineando l’impegno per un design sostenibile e innovativo. Gli interni, arricchiti da creazioni di Pieces of Venice, progetto vincitore del Compasso d’Oro 2020, dialogano con la tradizione artigianale locale grazie all’uso di tessuti Rubelli e vetro NasonMoretti.
La sinergia tra Venice Design Week e VID si pone anche come piattaforma per la sostenibilità. Un esempio è l’iniziativa “Orizzonti dall’isola”, dove designer internazionali incontrano ceramisti veneziani, come Gianpaolo Venier di Otto Studio e altri partecipanti, in un dialogo creativo che fonde artigianato e rispetto per l’ambiente. Tra i progetti, sarà presentato per la prima volta “Reborn Shapes” di Diana Zabarella.
L’edizione 2024 di Venice Design Week e VID rappresenta dunque un’occasione straordinaria per unire tradizione e innovazione, coinvolgendo grandi nomi del design internazionale e giovani talenti, in una cornice d’eccezione come Venezia.