Hotel Bolzano 2024

Hotel 2024: innovazione e sostenibilità al centro della Fiera di Bolzano

Hotel Bolzano 2024: le novità della fiera con percorsi Bio, Tours architettonici e premi per l’eccellenza nella sostenibilità

Dal 21 al 24 ottobre, Fiera Bolzano ospiterà la 48ª edizione di Hotel, l’evento fieristico di riferimento per il settore dell’hôtellerie e della ristorazione. Quest’anno, l’attenzione sarà particolarmente rivolta alla sostenibilità, un tema chiave per l’industria turistica. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), un turismo responsabile può contribuire significativamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questa direzione, Hotel Bolzano 2024 offrirà un’ampia gamma di soluzioni, tecnologie e tendenze che promuovono la sostenibilità in tutti i campi dell’accoglienza​. Dai Green Hotel all’architettura sostenibile, passando per l’arredamento, fino ai settori del management e comunicazione, per poi passare alla gastronomia, al wellness e ai software. Saranno quattro le aree di approfondimento su cui esperti e visitatori si confronteranno: Sustainable Superstars, Food & Drink, Architecture & Design, Human Resources.

Le Novità dell’edizione 2024

Hotel Bolzano 2024 si distingue per numerose novità, tra cui l’introduzione di nuovi percorsi bio e itinerari di architettura. Kilometro Bio, un’area espositiva all’interno della sezione Food & Drink, sarà dedicata ai produttori biologici che già distribuiscono prodotti per la ristorazione organizzata, in collaborazione con partner locali. Nell’ambito dell’Architecture & Design, spiccano invece i Tours guidati, una delle principali novità di questa edizione, che rappresentano un’importante occasione per scoprire da vicino le strutture che incarnano i valori dell’architettura sostenibile. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, questi tour permetteranno ai visitatori di esplorare progetti innovativi e virtuosi del territorio. Durante l’evento, sarà inoltre possibile approfondire tali progetti attraverso presentazioni sul palco dell’Hotel Connects Stage​.

Scopri i Tours guidati qui.

Inoltre, per la sesta edizione consecutiva, tornano gli Hotel Sustainability Award, che celebrano le migliori realtà e soluzioni dal punto di vista della sostenibilità e del progresso green.  Una categoria del premio è Sustainable Tourism Pioneers, dedicata agli imprenditori pionieri del settore turistico, che si divide tra 360° e Together, pensati rispettivamente per realtà alberghiere e turistiche già in possesso di certificazioni ambientali, e per realtà più piccole ma ugualmente impegnate per uno sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Articoli correlati