Fuori Salone 2025: ecco cosa vedere al Brera Design District

In occasione del Fuorisalone, il distretto più importante di promozione del design su scala internazionale giunge alla 16esima edizione proponendo un ricco calendario di eventi.

In occasione della Design Week milanese, in programma dal 7 al 13 aprile, Brera Design District giunge alla 16esima edizione facendo suo il tema “Mondi Connessi” proposto quest’anno da Fuorisalone.

Brera Design District 2025, l’anima poliedrica di un distretto diventato brand

Il tema rispecchia proprio l’anima poliedrica di un distretto della città diventato un brand unico nel suo genere, nonché un punto di riferimento internazionale grazie alla sua offerta commerciale e alla sua identità, in un mixtra artigianato, arte, cultura, lifestyle, enogastronomia e hotellerie. Lo stesso intreccio di interpretazioni e punti di vista, ma anche di colori, sfumature, materiali e segni grafici lo ritroviamo anche nel progetto “Orizzonti”: il nuovo allestimento del Brera Design Apartment (via Palermo 1), curato dallo studio Zanellato/Bortotto.

Brera Design District torna con i professionisti e i brand già presenti sul territorio

Un manifesto progettuale che riflette l’anima del quartiere di Brera e che si sviluppa attraverso sperimentazioni cromatiche e materiche applicate a prodotti e superfici realizzate da vere e proprie maestrie artigiane. Brera Design Week torna con i professionisti e i brand già presenti sul territorio: 204 showroom permanenti, comprese10 nuove aperture. A questi, come ogni anno, si aggiungono investitori, sponsor ed espositori temporanei-oltre 170 confermati ad oggi-che vanno ad arricchire il palinsesto di eventi confermando il Distretto di Brera come il place to be del Fuorisalone, con una previsione totale di oltre 300 iniziative.

La piattaforma per comunicare il distretto

Brera Design District, marchio registrato di Studiolabo, propone una piattaforma di servizi e strumenti pensati per comunicare il distretto e tutti i suoi protagonisti. Alla newsletter Brera Experience-inviata con cadenza bisettimanale e organizzata in rubriche (news, curiosità, calendario, alla scoperta)-e al profilo Instagram-che conta a oggi 120k follower, grazie ad un piano editoriale pensato per promuovere settimanalmente guide e percorsi tematici, nuove aperture, appuntamenti con eventi e cultura-aggiunge un sito web che include una sezione news e un calendario organizzato e aggiornato giorno per giorno sugli eventi e gli appuntamenti imperdibili in Brera, selezionati per la sua community.

“Grazie alla sua capacità di unire tradizione e innovazione, Brera Design District arricchisce il programma della MilanoDesign Week. Durante la settimana il quartiere si anima con installazioni artistiche, mostre interattive ed eventi coinvolgenti, creando un ambiente vibrante e stimolante. Professionisti, artisti e appassionati si riuniscono per esplorare soluzioni sostenibili e approcci creativi, mentre le storiche strade di Brera si trasformano in un palcoscenico di ispirazione. Questa sinergia tra passato e futuro rende Brera Design District un simbolo della continua evoluzione del design, contribuendo a rafforzare la reputazione di Milano come capitale mondiale del settore”, dichiaraAlessia Cappello, assessora al Lavoro e Sviluppo Economico con deleghe a Moda e Design del Comune di Milano.

“Mondi Connessi”, la cifra stilistica dello studio Zanellato/Bortotto

Pensato come luogo d’incontro per aziende e professionisti, Brera Design Apartment offre un ambiente informale, tipicamente milanese e curato in ogni dettaglio, per discutere di temi legati al design, alla comunicazione e alla cultura del progetto. Situato in via Palermo 1, l’Appartamento si sviluppa su una superficie di 100 mq e offre un’atmosfera unica in uno spazio intimo e privato, trovandosi anche in uno dei cortili più rappresentativi del Brera DesignDistrict. Dall’incontro con Daniele Bortotto e Giorgia Zanellato nasce l’idea di pensare a un nuovo allestimento per il Brera Design Apartment fermo nella sua stratificazione firmata dai diversi designer che si sono susseguiti negli anni. La sfida è stata quella di sviluppare un progetto che fosse capace di rappresentare il tema “Mondi Connessi”, che parlasse quindi di contaminazioni, visioni e connessioni, secondo la cifra stilistica dello studio Zanellato/Bortotto.

“Quando ci avete invitato a ripensare gli interni di Brera Design Apartment ci siamo chiesti come raccontare qualcosa dinoi sulle pareti di questa casa: lo abbiamo fatto ripercorrendo un viaggio fatto da diverse tappe, storie di luoghi vicini e lontani diversi tra loro. Mondi connessi quindi dalla nostra esperienza, dove l’orizzonte diventa di volta in volta un portale di accesso tra un paesaggio rurale italiano e un deserto africano. Dove attraverso la creatività e l’immaginazione non esiste una vera distanza tra orizzonti sbiaditi dal “caigo” veneziano o dal vapore delle ceneri dell’Etna”, raccontano Daniele Bortotto e Giorgia Zanellato che da 12 anni realizzano insieme progetti di design, superfici e interni.

Ognuno dei cinque ambienti dell’Appartamento, tutti progettati su misura e in riferimento a una suggestione scelta come ispirazione e visione, diventa parte di un viaggio che attraversa luoghi ed esperienze lontani nello spazio e nel tempo.Il risultato è un racconto ben calibrato che si sviluppa in un insieme sfumature, superfici e segni grafici combinati con l’obiettivo di mantenere fede a una storia, a una connessione con quei mondi che hanno ispirato il racconto stesso del nuovoBrera Design Apartment nel susseguirsi delle sue stanze.Il tutto diretto da un eccellente direttore d’orchestra, Artecasa, general contractor milanese che in veste di main partner ha reso possibile il progetto coordinando la realizzazione e curandone ogni dettaglio. Nel ruolo di main partner citiamo Botteganove e Bolzan, entrambi protagonisti con i loro prodotti e applicazioni presenti in tutti gli ambienti dell’appartamento. Come partner troviamoAgape, Davide Groppi, Del Savio 1910, Ethimo, FenixNtm®, Fischbacher 1819, Lunardelli Venezia, Moroso, Rezina, Saba, Sikkens, Wall&Decò, che hanno contributo a Orizzonti lavorando a quattro mani con lo studio Zanellato Bortotto, individuano soluzioni inedite e collaborando allo sviluppo di prodotti e applicazioni site specific. Partecipano in qualità di partner tecnici e supporter: Alpes, Cc-Tapis,Galleria Delle Piane, Lanerossi, Radici Carpet, Samsung.Lo studio Zanellato/Bortotto ha chiesto alla Galleria Luisa delle Piane di selezionare alcuni pezzi della sua collezione per creare ulteriori racconti e ricercare nuovi orizzonti all’interno dell’appartamento.“Orizzonti” è un progetto che anticipa e prosegue anche dopo i giorni della Milano Design Week e sarà animato da talk, cene e incontri. Tutto rigorosamente su appuntamento.

Le immagini firmate da Marta Signori

Le immagini della Brera Design Week nel 2025 prendono vita grazie alla firma di Marta Signori che interpreta il distretto attraverso illustrazioni animate in collaborazione con il motion designerValerio Di Mario.L’illustrazione nasce da una palette molto contrastata, caratterizzata da rosso mattone e tinte di verde passando per il blu fiordaliso e il lilla. Nascono così forme nette e essenziali dagli intensi colori pastello che si stagliano su un paesaggio chiaro, creando un’immagine di forte impatto visivo, dinamica e contemporanea. “Volevo dei colori accattivanti, che mi permettessero di creare composizioni di forme e che le figure potessero trasmettere eleganza e contemporaneità, con la calibrazione di pochi dettagli – dichiara Marta Signori. Marta Signori, originaria di Bassano del Grappa e milanese d’adozione, è un’illustratrice classe 1990. Formatasi all’interno della redazione di IL de Il Sole 24 Ore, collabora stabilmente con testate giornalistiche italiane ed estere e case editrici internazionali.

Articoli correlati