MoscaPartners Variations 2026 Lina Ghotmeh Palazzo Litta

L’archeologia del futuro a Palazzo Litta: Lina Ghotmeh firma “Metamorphosis”

Per la Milano Design Week 2026, MoscaPartners Variations trasforma il Cortile d’Onore con l’installazione site-specific dell’architetta franco-libanese

Dal 21 al 26 aprile 2026, in occasione del Fuorisalone, uno dei luoghi più iconici di Milano torna a essere l’epicentro della cultura del progetto. MoscaPartners ha scelto Lina Ghotmeh per l’intervento centrale di MoscaPartners Variations 2026. L’architetta, recentemente inclusa nella prestigiosa lista TIME100 Next 2025, trasformerà il Cortile d’Onore di Palazzo Litta in un laboratorio a cielo aperto dedicato al tema dell’anno: Metamorphosis.

MoscaPartners Variations 2026 Lina Ghotmeh Palazzo Litta
Palazzo Litta_foto Angelica Carillo

Lina Ghotmeh: architettura tra Memoria e Natura

Nata a Beirut e basata a Parigi, Lina Ghotmeh porta a Milano il suo approccio distintivo definito “Archeologia del Futuro”. La sua visione non si limita alla costruzione, ma scava nelle stratificazioni storiche e culturali dei luoghi per far emergere nuove identità.

Il progetto per Palazzo Litta rappresenta il suo primo lavoro site-specific in esterno in Italia. L’installazione si preannuncia come un padiglione capace di “ascoltare” la storia barocca dell’edificio, traducendola in un’esperienza sensoriale fatta di piccoli spostamenti, materiali ricercati e una profonda connessione con lo spazio circostante.

MoscaPartners Variations 2026 Lina Ghotmeh Palazzo Litta
MoscaPartners Variations 2026_ Lina Ghotmeh e Caterina Mosca a Palazzo Litta_foto Emanuele Cremaschi

Metamorphosis: il tema portante di Variations 2026

Il concetto di Metamorphosis scelto da Caterina Mosca e il suo team per questa edizione non è solo formale, ma sostanziale. Attraverso le sale del piano nobile e il Cortile d’Onore, l’esposizione collettiva esplora la trasformazione guidata da:

  • Innovazione Materica: sviluppo di nuovi materiali e tecnologie avanzate.
  • Sostenibilità: pratiche virtuose di riciclo e up-cycling.
  • Relazione Uomo-Pianeta: un design che mette al centro i bisogni umani senza ignorare le risorse ambientali.

L’installazione della Ghotmeh, dunque, fungerà da porta d’ingresso a questo percorso, preparando il visitatore a una riflessione sul cambiamento e sull’adattamento formale dei brand e dei prodotti contemporanei.

MoscaPartners Variations 2026 Lina Ghotmeh Palazzo Litta
Palazzo Litta_foto Angelica Carillo

Palazzo Litta: epicentro del design dal 2014

Grazie alla lungimirante visione dei fondatori di MoscaPartners, Caterina Mosca e Valerio Castelli, Palazzo Litta è diventato dal 2014 una tappa imprescindibile della Milano Design Week. Situato in Corso Magenta 24, questo gioiello del barocchetto lombardo (sede degli uffici del Ministero della Cultura) offre una cornice unica dove la storia secolare dialoga con la ricerca d’avanguardia.

L’edizione 2026 consolida questo legame, portando a Milano l’eccellenza di una progettista che ha già firmato opere di rilievo per istituzioni come il British Museum, la Biennale di Venezia e il Victoria & Albert Museum.

Ultimi articoli

Magazine

Guarda la preview degli ultimi numeri delle nostre riviste!

Articoli correlati