Lo studio padovano Favaretto&Partners ha l’internazionalità nel DNA e recentemente ha ampliato la sua sfera d’azione in Asia e in Canada
Da 45 anni internazionalizzazione e innovazione sono i punti di forza di Favaretto&Partners, studio padovano di design che, già dal 1973, lavora per il Nord America, il Brasile e l’Asia, oltre che per l’Europa e l’Italia. “Abbiamo aperto una nuova via della seta” commenta infatti Francesco Favaretto, figlio del fondatore Paolo Favaretto e artefice, più di recente, della fitta rete di rapporti con il mercato orientale, una rete che si avvale di sperimentatissimi collaboratori a Shangai e partnership con Sunon, in Cina, e Fursys, in Corea.
Come uno dei primi studi italiani ad attivare collaborazioni con aziende nel mondo, Favaretto&Partners ha fatto del linguaggio semplice e comprensibile la carta vincente per essere apprezzato universalmente, puntando su attività di consulenza e pianificazione della comunicazione visiva per le aziende, nonché su diversi ambiti della progettazione, dal design industriale al digitale.
Il design dei complementi d’arredo dello studio padovano si manifesta in forme semplici e ricercate: in particolare lavorando con l’illuminazione, Favaretto&Partners abbina legno e cristallo, un abbinamento che conferisce alle lampade un aspetto sofisticato e che contribuisce a rendere accoglienti gli ambienti.
Lo studio è specializzato in product design è molto affermato anche nella progettazione, prototipazione e industrializzano anche per il settore del contract e dei sistemi per collettività, arredi per uffici e sedute tecniche.
Favaretto & Partners vanta anche esperti collaboratori a Toronto, dallo scorso giugno lavora anche con la canadese Nienkamper, continuando a mantenere le pluridecennali collaborazioni con Haworth, Groupe Lacasse. [Text Giulia Bruno]