DDN 294

Il Salone del Mobile.Milano rappresenta il fulcro luminoso del design mondiale, promuovendo innovazione, cultura materiale e immateriale. La manifestazione ha mostrato, rispondendo a tutte le aspettative, visioni di futuro e creato nuove connessioni, coinvolgendo vari settori industriali e un vasto pubblico. Le soluzioni selezionate da DDN nella gallery di questo numero dedicato alla Milano Design Week 2024, dagli arredi con colori vivaci, forme avvolgenti, geometrie originali a materiali naturali e soluzioni sostenibili, sono frutto di eccellenza creativa e produttiva.


Parallelamente, gli eventi fuorisalone sono stati caratterizzati da un nuovo allure, diffusi in diverse location con un’atmosfera più raffinata. Grazie a direttive chiare e una maggiore consapevolezza organizzativa, i format sono stati più selezionati e i concept meglio sviluppati, incrementando la partecipazione selezionata del pubblico. L’architettura effimera della Design Week meneghina, sia in fiera che in città, ha trasformato idee in forme concrete, con progetti di stand che valorizzano i contenuti aziendali, tra i quali quelli progettati da Calvi Brambilla and Partners, Ferruccio Laviani, 967arch, Antonio Citterio e installazioni urbane focalizzate su circolarità e sostenibilità ambientale, tra cui quelle progettate da Mario Cucinella Architects e Park Associati.

Studi di progettazione protagonisti del design milanese, come Nava + Arosio, Bernhardt&Vella e Takeda Katsuya, hanno rivelato universi di passione, impegno, visione e concretezza, mostrando le loro creazioni per la design week più importante del mondo, nella città che anche loro stessi considerano la culla della creatività internazionale.