Colori e geometrie nei progetti di Alberto Casati, giovane designer italiano al SaloneSatellite 2019
Il designer italiano Alberto Casati ha esposto per la prima volta al SaloneSatellite 2019 una serie di prodotti ironici che omaggiano il suo Paese, l’Italia, e i grandi Maestri del ‘900, come Ettore Sottsass, Giorgio De Chirico e Andy Warhol.
I colori accesi e le diverse forme geometriche, richiamano alla memoria un mondo pop e surreale.
Tra le opere in mostra, la scrivania Meneghina che omaggia Milano e il movimento futurista. Un mix di forme e colori danno vita a una scrivania dinamica, le cui linee ricordano quelle di una città stilizzata. La sedia che affianca Meneghina ricorda invece la cattedrale del Duomo di Milano.
Garibaldina, invece, è una libreria composta da 14 blocchi, che una volta assemblati e disposti correttamente, creano la sagoma dello stivale italiano. Da buona garibaldina, il colore della libreria non può che essere rosso.
Micerino, infine, è uno specchio che ricorda le composizioni astratte del pittore Kandinskij. Lo specchio viene circondato da forme geometriche che si combinano tra loro, creando divertenti soluzioni cromatiche e formali. Come il nome suggerisce, Micerino rappresenta la visione delle piramidi egiziane nel deserto.
[Text Carlotta Russo]
Scopri i vincitori del SaloneSatellite 2019