Torna a maggio 2019 la 31esima edizione di ICFF-International Contemporary Furniture Fair, la più importante fiera dedicata al design in Nord America. L’edizione 2018 ha visto oltre 900 espositori, di tutti i settori merceologici che ruotano attorno all’arredamento e all’architettura di interni, mobili, arredo bagno, cucina, illuminazione, pavimenti e rivestimenti, tessuti e carte da parati.
Il pubblico è altamente specializzato, formato per la maggior parte da architetti, interior designer, sviluppatori immobiliari, e creativi in generale. Inoltre, una buona percentuale dei 38 mila visitatori è formata da rivenditori, e l’ultimo giorno è aperto al pubblico generico. ICFF è parte di NYCxDesign, la settimana ufficiale del design di New York.
Una sezione di ICFF, ICFF Gallery, è dedicata alle gallerie di arte e design. Oltre 60 tra gallerie, artisti e designer, presentano le loro creazioni di arte e design, sculture, opere tessili e altro ancora. Qui trovano posto anche le edizioni limitate, e gli oggetti di alto artigianato.
ICFF Contract è una sezione che si è aggiunta negli ultimi anni, in cui espongono le migliori soluzioni per gli spazi commerciali, rivestimenti per pareti, pavimenti, illuminazione e arredamento. Tra gli espositori si possono citare Arper, Bernhardt Design, Blå Station, Humanscale, Kartell, Loftwall, Materia, Poppin e Scandinavian Spaces.
Torna anche nel 2019 ICFF Studio, il concorso organizzato con Bernhardt Design, giunto alla 14esima edizione. ICFF Studio offre a giovani designer la possibilità di avere visibilità presso un’ampia platea di professionisti e aziende.
Infine, anche a New York sarà presente Ventura Projects, con Ventura New York – the Dutch edition, la collettiva organizzata da Organisation in Design, che porta a ICFF il meglio del design olandese, 17 designer e aziende dall’Olanda, emergenti e già famosi.
Appuntamento a New York, Jacob Javits Center, dal 19 al 22 maggio 2019.
Info: ICFF.com