Se siete architetti, o semplicemente patiti di architettura, non potete non fare tappa a Mantova, nel mese di maggio, per MantovArchitettura 2019
MantovArchitettura, giunta alla sesta edizione, si svolge dal 9 maggio al 7 giugno 2019, e anche quest’anno comprende incontri, dibattiti, mostre, workshop, con i protagonisti dell’architettura internazionale: un ricco programma ideato e organizzato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano.
Non solo gli incontri sono interessanti, ma anche i luoghi in cui si svolgono. Palazzo Ducale, Tempio di San Sebastiano, Casa del Mantegna, Palazzo Te, ex Chiesa di San Cristoforo, Biblioteca Teresiana, Palazzo D’Arco, oltre al Campus Mantovano del Politecnico di Milano, si trasformano nelle aule in cui i maestri si confrontano con gli studenti, gli architetti e tutti i patiti di architettura.
I principali focus del programma di MantovArchitettura 2019, organizzato dal Polo di Mantova del Politecnico di Milano, si concentrano su Giulio Romano (grande architetto/artista allievo di Raffaello) e sull’architettura messicana.
In omaggio a Giulio Romano (e in anteprima rispetto alla grande mostra che verrà inaugurata il 6 ottobre a Mantova) sono previste due esposizioni per celebrare il più talentuoso tra gli allievi di Raffaello presso la Biblioteca Teresiana, con “Giulio Romano. Il racconto di carta: libri e autografi”, e a Palazzo Ducale, con “Messer Iulio Nostro Charissimo. Le fabbriche di Giulio Romano a Palazzo Ducale”.
Per quanto riguarda l’architettura messicana, tra i giovani architetti della scena messicana saranno presenti a MantovArchitettura: Manuel Cervantes, Estudio Macías Peredo, Atelier ARS, Taller de Arquitectura Rocha + Carrillo, Fernanda Canales.
Tra i testimoni coinvolti dello scenario internazionale Pierre Louis Faloci (insignito nel 2018 del Grand Prix national de l’architecture dal Ministero della Cultura francese), Eduardo Souto de Moura, João Luís Carrilho da Graça, che torna a Mantova a presentare le sue ultime opere e in particolare il progetto del terminal di Lisbona, Liu Yuyang, Andrew Berman, Tony Fretton, Diébédo Francis Kéré, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon, Andrea Soto e Alejandro Guerrero.
Inoltre, tra i numerosi eventi in programma, il seminario su “Le Corbusier e la fotografia” di Marco Introini, due incontri sull’Architettura sacra e le Conversazioni, una nuova formula che permetterà agli studenti di architettura di avvicinare ancora di più i loro maestri in un colloquio alla pari.
MantovArchitettura, quest’anno vanta una nuova collaborazione con l’Associazione Arte Sella, che cura l’omonima rassegna di arte contemporanea a Borgo Valsugana (TN). Il 19 maggio verrà infatti inaugurata l’installazione intitolata “L’ultimo baluardo dell’architettura” progettata da Eduardo Souto De Moura, Professore ordinario di Progettazione architettonica presso il Polo di Mantova. [Text Paola Molteni]