Il gruppo The Placemakers è fornitore ufficiale degli arredi delle stazioni della metropolitana di Doha (Qatar), inaugurata di recente
È un lavoro importante per il gruppo italiano, che ha dovuto interfacciarsi con un progetto di 36 stazioni che apriranno tra il 2019 e il 2020, e completare la fornitura in meno di un anno: si tratta di The Placemakers, il più grande gruppo manifatturiero di arredo urbano e outdoor fitness al mondo, di cui fanno parte Metalco, CityDesign, Bellitalia, MyEquilibria e Eitherland.
Nato nel 2018, con sede in veneto, il gruppo condivide l’ampio know-how delle sue aziende, le più recenti tecnologie di produzione e gli anni di ricerca.
Lavorando con diversi contractor, coordinati da Mr Mohammed Timberly, architetto responsabile dell’intero progetto, il gruppo ha fornito i sistemi di sedute modulari e i cestini per la raccolta dei rifiuti, realizzati in acciaio zincato e verniciato.
Entrambi gli elementi, creati per questo progetto, oggi fanno parte delle collezioni di Bellitalia e di City Design, due delle aziende del gruppo. Per le combinazioni di seduta e vetrina Volta, disegnate da C+S Architects e realizzate in marmo bianco di Carrara ricostituito, sono state usate composizioni differenti.
La panchina, rifinita nei bordi e nelle curvature con levigazione manuale, è ispirata all’architettura delle stazioni, dalla struttura a volta.
Questo elemento, che permette una maggiore stabilità, seppur alleggerendo il carico sul suolo, è laccato nel colore che identifica la linea di metropolitana di ognuna delle stazioni: rosso, verde o oro. Lo stesso elemento di colore è ripreso anche nei cestini EPICO di City Design, realizzati in acciaio inox, che completano la fornitura.
[Text Annamaria Maffina]